Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Al fianco del popolo della Colombia e della comunità colombiana in presidio a Firenze”

“Presentata una risoluzione per chiedere di bloccare la violenza utilizzata per reprimere le manifestazioni pacifiche partite contro una rivoluzione del fisco iniqua. Oggi alle 17.30 appuntamento in piazza Santa Maria Novella”

“In Colombia una riforma del fisco iniqua e contestata è stata ritirata, con tanto di dimissioni del Ministro “responsabile” di quella proposta.

Nonostante questo, le manifestazioni pacifiche nate per contestare il provvedimento – ricordano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – sono state e vengono represse con la violenza.

Le forze armate sono per le strade, con tanto di blindati e uso di armi da fuoco contro la cittadinanza.

Si tratta di una situazione pesante, che si sta facendo sempre più drammatica con una violazione dei diritti umani che ha già portato ad almeno 26 persone uccise, 761 arresti arbitrari, 142 casi di maltrattamento, 9 di violenza sessuale e 65 sparizioni di manifestanti (dati Amnesty).

Per chiedere al Senato e al Governo di chiedere la sospensione dei trattati tra Unione Europea e Colombia, per pretendere il rispetto dei diritti umani e della libertà di manifestare del popolo colombiano e per dare un importante segnale di solidarietà, abbiamo depositato in queste ore una risoluzione, nello stesso giorno – concludono Palagi e Bundu – in cui saremo in piazza Santa Maria Novella (alle 17.30) al fianco della comunità colombiana di Firenze e della Toscana”. (s.spa.)

Scroll to top of the page