Difesa personale con le arti marziali, al Franchi i corsi gratuiti per donne e ragazze

Aumentare la consapevolezza di sé e della propria posizione nella società come strumento per incrementare il senso di sicurezza delle donne. È l’obiettivo dei corsi di autodifesa gratuiti che sono stati presentati oggi nella sede dell’Enpas allo stadio Franchi dall’assessore allo Sport.

Secondo l’assessore allo Sport si tratta di un metodo che il Comune vuole fornire gratuitamente alle donne e alle ragazze della città per creare maggiore consapevolezza di sé e della propria posizione nella società, come modo per incrementare il senso di sicurezza dei cittadini.

Il corso, organizzato da Fijlkam, è riservato alle donne maggiorenni del Comune di Firenze, senza particolari requisiti di preparazione fisica. Avrà la durata di 12 ore, con partenza il prossimo 4 maggio.

La Fijlkam (Federazione italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) è l’unica Federazione italiana riconosciuta dal Coni per la promozione e l’insegnamento delle arti marziali. La richiesta crescente da parte di insegnati tecnici, dei tesserati e soprattutto delle istituzioni, ha recentemente indotto la Fijlkam ad affrontare lo specifico tema della difesa personale, con lo scopo di elaborare un metodo globale di autodifesa (Mga), che fosse divulgabile al grande pubblico, di facile comprensione e di veloce acquisizione, e che allo stesso tempo mantenesse l’efficacia delle arti marziali. Insegnanti tecnici federali, abilitati all’insegnamento del Metodo globale di autodifesa, porteranno le allieve a un primo livello di conoscenza di questa disciplina, che ha come obiettivo primario quello di imparare a fronteggiare, sia dal punto di vista fisico che psicologico, eventuali situazioni di pericolo, facendo di conseguenza acquisire maggiore sicurezza in se stesse.

Iscrizioni presso: Asd Jigoro Kano Firenze via Corelli 27, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20; Asd Scuola dello Sport Firenze presso Centro Fitness stadio Artemio Franchi, viale Nervi 6 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19. Per informazioni: guerrialessandro1@gmail.com. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento dei 150 partecipanti. E’ richiesto un contributo di 13 euro per tesseramento e assicurazione e il certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportive non agonistiche. (sc)

Scroll to top of the page