De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle): "Beni confiscati alle mafie, crisi del Maggio Musicale, emendamenti al Regolamento per l’occupazione del suolo pubblico all’aperto, riqualificazione dello Stadio Franchi e disagio del Liceo Alberti-Dante"

"Lunedì in Consiglio Comunale le nostre domande"

“Si preannuncia un Consiglio Comunale ricco quello del prossimo 29 maggio. Come MoVimento 5 Stelle abbiamo intenzione di affrontare questioni spinose e irrisolte da chi ci governa” spiegano i consiglieri Roberto De Blasi e Lorenzo Masi.

Beni confiscati alle mafie. Nel 30esimo anniversario dell’attentato di Via dei Georgofili, chiederemo conto all’Amministrazione sulla situazione delle mafie a Firenze. Vogliamo sapere quanti immobili e aziende sono state confiscate a mafiosi e a chi sono state assegnate, visto che negli ultimi due anni abbiamo assistito ad un aumento dei beni confiscati. Ma non solo, perché ad aprile 2021 votammo in Consiglio Comunale la risoluzione n. 182 con la quale chiedevamo al Sindaco di rendere Firenze protagonista nel riutilizzo dei beni confiscati ma nessuna notizia è pervenuta dopo tale approvazione. A che punto è quindi la nostra città nella lotta alla criminalità organizzata?

Crisi del Maggio Musicale. Non siamo noi a dirlo ma a mezzo stampa oggi è addirittura il sottosegretario alla cultura Mazzi che parla di “disastrosa gestione fortemente voluta dal Sindaco Nardella”. Come MoVimento 5 Stelle denunciamo da tempo il buco nero creato da Pereira e portato avanti da questa maggioranza in Consiglio Comunale e oggi ci viene riconosciuto che avevamo ragione. Ciò non toglie però che siamo molto preoccupati per il destino dei tanti lavoratori e lavoratrici del Teatro, che rischiano seriamente il licenziamento. A loro tutela chiederemo quindi come intende l’Amministrazione far fronte a questo disastro e come sia stato possibile arrivare a questo punto. Qualcuno sapeva e ha taciuto?

Regolamento occupazione suolo pubblico all’aperto. Lunedì sarà votata la Delibera n. 22/2023 per l’uso di tavolini e sedie all’aperto da giugno a novembre 2023. Ebbene, noi chiederemo che così come per le attività riconosciute come “Eccellenze storiche” (categoria A), possano presentare istanza di occupazione nonché che siano valutate in via straordinaria anche per l'Area UNESCO quelle istanze di occupazione del suolo pubblico che riguardino aree dove la presenza di un’attività di ristoro può davvero essere un efficace strumento di contrasto alla criminalità e al degrado.

Riqualificazione Stadio Franchi. È di stamani l’intervista alla Sopraintendente Ranaldi che apre alla possibilità che il progetto di riqualificazione della zona del Campo di Marte possa essere rivista. A tal proposito vogliamo conoscere le intenzioni del Comune nel caso in cui non si trovino da altri canali i famosi 55 milioni di euro del Pnrr che sono sfumati, anche perché la gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori è in corso e non è dato sapere quale impegno economico le ditte vedranno riconosciuto. In più, chiederemo all’Amministrazione se intende rivedere il restyling del Campo di Marte, in considerazione dei soldi disponibili e delle istanze presentate dai residenti, di cui il MoVimento si è fatto portavoce in molteplici occasioni.

Disagio IIS Alberti-Dante. Firenze possiede un fiore all’occhiello dell’istruzione superiore, questo istituto superiore che raccoglie lo storico Liceo Classico “Dante”, recentemente arricchito con la creazione del Liceo Musicale, e lo storico Liceo Artistico “Leon Battista Alberti”, e cosa fa? Lascia che nonostante il boom di iscrizioni, i ragazzi siano dislocati in tre diverse sedi, peraltro non tutte ubicate nel centro storico, con aule e laboratori da rivedere. I genitori lunedì scenderanno in Piazza Signoria alle ore 14 per denunciare i disagi cui sono sottoposti i propri figli. Per questi motivi chiederemo se il Comune intende individuare un’unica sede di studi nel centro storico per promuovere la creazione del “Polo Umanistico delle Arti per un Nuovo Rinascimento”. Vogliamo però anche una maggiore cura delle aule e dei laboratori attualmente a disposizione. I nostri studenti se lo meritano e noi saremo lì con loro". (fdr)

Scroll to top of the page