Coronavirus, Bundu e Palagi (SPC): "La nostra opposizione disponibile a parlare di tutto"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
 

"Non abbiamo condiviso la decisione delle destre e del Movimento 5 Stelle di voler parlare del coronavirus a discapito degli altri argomenti, così come pensiamo sia sbagliato da parte del Partito
Democratico di dire che non avrebbe senso farlo.
Si tratta di una questione di serietà e competenza. Le istituzioni hanno il dovere di fornire indicazioni precise, pubbliche, trasparenti e puntuali. Ridurre tutto a polemica, in vista magari delle elezioni regionali, è sbagliato.

Il sensazionalismo per ottenere una notizia non ci appartiene. Costruiamo la nostra opposizione giorno dopo giorno, atto dopo atto, votazione dopo votazione, manifestazione dopo manifestazione. Ma sempre stando sul merito delle cose. Con concretezza, ma sempre guardando ai nostri valori.

Sul coronavirus tutte le parti sembrano aver dimenticato la nostra mozione, presentata in modo concordato con gli altri gruppi e approvata senza voti contrari il 3 febbraio.

Sicuramente ci sono elementi di novità da aggiornare. Ma il tutto con un minimo di coerenza logica. Soprattutto da parte della Lega. Che questa estate aveva denunciato come inaccettabile la scelta di
presentare un esposto per istigazione all'odio razziale. Perché i rapporti politici, ci dicevano, non dovevano arrivare nei tribunale o tradursi in denunce.

Nel denunciare il Presidente della Regione Toscana devono aver cambiato idea, nonostante i provvedimenti presi a tale livello. Rimaniamo allora convinti delle nostre posizioni, da opposizione di Sinistra, auspicando che si possa parlare del coronavirus, come del Maggio Musicale, come di tutti gli altri argomenti del quotidiano che non spariscono in questa fase, pur se di emergenza. Anche perché ieri, come oggi e purtroppo probabilmente anche come domani, si continua a
morire sul lavoro, si continua a morire sulle strade, si continua a morire sulle rotte delle migrazioni, con numeri drammaticamente alti, troppo alti.

Non soddisferemo forse la necessità di far notizia, ma siamo stati eletti per rappresentare i valori e le idee della Sinistra in Consiglio comunale, anche quando fare opposizione è scomodo". (fdr)

Scroll to top of the page