Contro la violenza di genere, un’iniziativa dell’Università e del Comune di Firenze

Ciclo di conferenze interdisciplinari online dall’8 al 29 novembre in previsione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Conoscere la violenza di genere per prevenirla e sanzionarla, portare aiuto alle vittime dell’odio, anche virtuale. Sono fra gli obiettivi del ciclo di conferenze organizzate a novembre dall’Università e dal Comune di Firenze, in previsione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

 

L’iniziativa “Contro la violenza di genere” ha inizio mercoledì 8 novembre (ore 16) con la conferenza “La violenza ci compete! Conoscere e rilevare la violenza di genere”: interverrà Rosa Barone, presidente del Consiglio dell’Ordine professionale degli assistenti sociali e coordinatrice di Codice Rosa, la rete territoriale  di AUSL Toscana Centro, pensata come percorso di accesso al Pronto Soccorso riservato alle vittime di violenza.

 

Il ciclo di conferenze, fruibile online, è promosso da Maria Paola Monaco, delegata della rettrice dell’Università di Firenze all’inclusione e alla diversità, e da Benedetta Albanese, assessora ai diritti e pari opportunità del Comune di Firenze. Nasce all’interno del Corso di laurea dell’Ateneo fiorentino in Servizio sociale, ma si propone come percorso fruibile da tutta la cittadinanza.

 

I successivi appuntamenti saranno - sempre alle ore 16 - mercoledì 15 novembre con Roberta Rossi, avvocato di Rete Dafne Toscana (“Evoluzione normativa internazionale e nazionale sulle vittime di violenza”), mercoledì 22 novembre con Valentina Raimondo, assistente sociale di Codice Rosa (“La relazione d’aiuto con le vittime di violenza: un approccio di genere”) e mercoledì 29 novembre con Stefania Crema, avvocato dell’Associazione Parole O_Stili (“Dal reale al virtuale e viceversa: quando l’odio scorre nella rete”).

 

 

Scroll to top of the page