#Ciaiunsogno. La Fondazione Claudio Ciai Onlus lancia il primo bando a sostegno delle vittime stradali o infortuni sul lavoro

Sabato 6 aprile, presso la Sala Ex Leopoldine in piazza Tasso, 7 la presentazione con l'assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza Urbana Federico Gianassi, l'assessore al Welfare e sanità, accoglienza e integrazione Sara Funaro ed il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci. Anteprima della mostra di quadri “I Medici” di Clara Woods

A cinque anni dalla propria nascita la Fondazione Claudio Ciai Onlus lancia il primo bando “#CiaiUnSogno” al quale potranno partecipare privati e associazioni Non Profit per iniziative rivolte a chi ha riportato disabilità permanenti in seguito a incidenti stradali o infortuni sul lavoro.

Troppe persone muoiono o rimangono gravemente ferite sulle nostre strade a causa di incidenti stradali – ha sottolineato l’assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza Urbana Federico Gianassied il Comune è, da sempre, impegnato nella sicurezza stradale con investimenti in prevenzione, educazione e miglioramento della viabilità. Iniziative come questa, per la quale ringraziamo la Fondazione Ciai per il lavoro che svolge quotidianamente, ci possono aiutare a rendere sempre di più consapevoli le persone dei rischi alla guida”.

Sono felice di vedere che la Fondazione Claudio Ciai continua a crescere, lanciando un bando a sostegno delle vittime di incidenti stradali e infortuni sul lavoro – ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro – e questo progetto è un ulteriore passo in avanti nell’offrire un aiuto importante alle persone che soffrono e che hanno riportato delle disabilità permanenti o gravi lesioni cerebrali a causa di incidenti di vario genere. Il Comune di Firenze è molto impegnato sul tema della prevenzione e della sicurezza stradale con diversi progetti – ha spiegato l'assessore Funaro – ed è al fianco della Fondazione Ciai e del suo presidente Francesco, verso i quali il nostro sostegno sarà sempre molto attento e massimo. Ringrazio la Fondazione per il grosso lavoro quotidiano per aiutare le persone che soffrono e le loro famiglie”.

“Siamo felicissimi di sostenere questa iniziativa e questa associazione che si occupa di problematiche che sono quanto mai attuali: gli incidenti stradali e gli incidenti sul lavoro. E' necessario cercare nuovi sostenitori affinché il loro percorso possa ripartire. Non possiamo che ringraziare – ha aggiunto il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci – queste famiglie che mettono a disposizione la loro grande forza a seguito della scomparsa di un proprio caro”.

Il bando sarà pubblicato sul sito della Fondazione dal 15.4.2019 al 17.6.2019 e stanzierà una cifra di 1.500 euro. In occasione di questa iniziativa la Fondazione organizza un open day il 6 aprile 2019, a Firenze presso la sala delle Ex Leopoldine in Piazza Tasso, 7, dalle ore 17 alle ore 22.

Il programma prevede:

ore 17.00: saluto di Federico Gianassi – Assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza Urbana

ore 17.15: saluto di Sara Funaro – Assessore Welfare e sanità, accoglienza e integrazione

ore 17.30: saluto di Maurizio Sguanci – Presidente Quartiere 1 Comune di Firenze

ore 17.45: presentazione delle attività e degli obiettivi raggiunti in questi cinque anni dalla Fondazione, presentazione del nuovo logo e immagine della ONLUS

ore 18.10: lancio del bando #CiaiUnSogno

ore 18.30: presentazione Piattaforma Socyza

ore 18.45: intervento di Betina Genovesi – madre di Clara Woods

ore 19.00: aperitivo

Durante la serata sarà possibile vedere l’anteprima della mostra di quadri “I Medici” della giovane artista Clara Woods dedicata ai Signori di Firenze. Clara, che ha 13 anni, non parla a causa di un ictus perinatale, ma conosce tre lingue (italiano, inglese e portoghese), usa le dita per comunicare con il mondo e pennello e colori per esprimere i suoi stati d’animo.

La Fondazione Claudio Ciai ONLUS ha lo scopo di coadiuvare il sostentamento e il recupero di persone che hanno subito incidenti stradali o sul lavoro riportando gravi lesioni e/o disabilità permanenti.

Si rivolge ai familiari delle vittime mettendo a loro disposizione il bagaglio di conoscenze maturate, raccoglie e condivide informazioni sui luoghi di assistenza socio-sanitaria, sulle opportunità di copertura spese, sulle eventuali azioni legali da intraprendere in modo da far valere i diritti dell’assistito e dei suoi familiari. Intende fornire una guida a chi si trova improvvisamente dinanzi a situazioni d’emergenza e senza alcun punto di riferimento.

“Sono molto emozionato e felice di presentare il lavoro che abbiamo svolto in questi 5 anni.

A giorni si chiude il primo mandato – ha sottolineato il presidente della Fondazione Claudio Ciai, Francesco Ciai – e si apre il secondo; proprio per questo motivo abbiamo pensato di rinnovare la nostra immagine e di celebrare gli obiettivi finora raggiunti lanciando il nostro primo bando #CiaiUnSogno. Abbiamo tutti dei sogni e, a volte, se non riusciamo a realizzarli non dipende soltanto da noi, ma da qualcuno che condiziona la nostra vita. Quando mio padre ha avuto quel drammatico incidente, tutto quello che desideravo mi è stato strappato via e ho iniziato a chiedermi quale fosse diventato il mio compito nella vita. Mi sono sempre dato la stessa risposta: restituire i sogni agli altri”. (s.spa.)

#ciaiunsogno
Scroll to top of the page