Centro storico, arrivano le sedute itineranti nelle piazze più frequentate

Saranno collocate in piazza Strozzi, piazza Santo Spirito e piazza Santa Croce. La vicesindaca Bettini: “Una risposta all’esigenza di aree di sosta nel periodo estivo e nelle ore serali e notturne”

Migliorare l’accoglienza delle piazze del centro più frequentate nel periodo estivo e nelle ore serali e notturne, ma anche tutelare il decoro del centro storico. E’ l’obiettivo del progetto promosso dall’assessorato alla Cultura che prevede la collocazione di nuove sedute itineranti in piazza Strozzi, piazza Santo Spirito e piazza Santa Croce, dove rimarranno a disposizione fino alla fine dell’estate, per poi essere ricollocate in altri luoghi. 

“Un modo per dare risposta all’esigenza di aree di sosta in centro storico nel periodo estivo -  ha detto la vicesindaca Alessia Bettini -, andando a garantire una migliore accoglienza ai frequentatori delle piazze e tutelando il decoro di centro storico di inestimabile valore storico architettonico, oltre che densamente popolato di attività culturali e commerciali. La collocazione individuata ha l’obiettivo di rispettare i luoghi di pertinenza degli edifici sacri, il disegno storico consolidato delle aree di sosta esistenti e la residenza”. 

Il progetto prevede aree di sosta modulari, costituite dalla combinazione di sedute di varie dimensioni in pietra serena di Firenzuola. Si tratta di blocchi monolitici dal disegno semplice, di misura variabile, che saranno semplicemente appoggiati a terra con installazione temporanea. Le sedute saranno installate lunedì 5 giugno in piazza Strozzi, martedì 6 giugno in piazza Santo Spirito e dopo il 24 giugno in piazza Santa Croce, compatibilmente con lo smontaggio delle tribune del Calcio storico. (sc)


 

Scroll to top of the page