Bundu e Palagi (SPC): "Riconoscere il ruolo degli animali per il nostro futuro"

"La cosiddetta pet therapy conosce sempre più apprezzamento tra la cittadinanza, con un'estensione da riconoscere e sostenere, da parte delle istituzioni"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Ci sono tante pratiche di cosiddetta pet therapy che vanno affermandosi, con riscontri positivi da parte di tante persone. Si va dalla Terapia Assistita all'Educazione Assistita, con tante attività svolte con il contributo degli animali.
Le istituzioni lo stanno riconoscendo, come attesta anche l'impegno della Regione Toscana, ma le esperienze diffuse sui territori hanno significativamente superato il quadro normativo, tanto da rendere necessario un intervento legislativo nazionale per riconoscere e sostenere in modo adeguato l'utilità sociale di chi opera in questo settore, preparando i percorsi, attraverso gli addestramenti e le altre attività di cura necessarie.

Data la presenza sul nostro territorio del Parco degli Animali, esperienza riconosciuta con grandi apprezzamenti anche dal Governo locale, abbiamo voluto depositare una risoluzione, per permetterci di rivolgere una chiara presa di posizione politica a Regione Toscana e Parlamento. Ringraziamo la Consigliera Monaco (gruppo Lega) per aver pienamente colto il senso dell'atto e aver scelto di sottoscriverlo. Speriamo che il percorso di approfondimento richiesto da una parte della maggioranza ci permetta di arrivare a un momento di sintesi e convergenza unanime.

Aggiornare il nostro rapporto con il pianeta e l'ambiente vuol dire anche prendere in considerazione un ruolo diverso degli animali nelle nostre vite. In cui si riconosce l'esistenza delle altre specie nella loro dignità". (fdr)

Scroll to top of the page