Bundu e Palagi (SPC): "Emergenza casa, l'occupazione di via Maragliano oggi in aula"

"La Giunta di Firenze sceglie di attaccare Fratelli d'Italia sulla pelle delle persone in povertà?"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Avevamo scelto di portare in aula la questione dell'occupazione di via Maragliano, perché sulla stampa era venuto fuori che il centrosinistra aveva come scopo quello di sgomberare il prima possibile la struttura.
Il Movimento di Lotta per la Casa ha scelto una strada illegale? Dipende da quale sia il principio di legalità a cui ci si vuole richiamare, perché ci sarebbe anche il diritto costituzionale all'abitare.
Abbiamo trovato un'Assessora di lotta contro il governo, come se si fosse già insediato il nuovo esecutivo a guida Fratelli d'Italia (per adesso solo ipotizzato).

Il Partito Democratico ha governato con quella che riteneva essere la migliore risorsa della Repubblica, ma non ci risulta che il Consiglio dei Ministri di Draghi abbia mai compiuto un solo gesto concreto a favore dell'edilizia residenziale pubblica, che pure abbiamo chiesto all'unanimità anche nel Salone de' Dugento, su proposta di Sinistra Progetto Comune.

La Giunta ha snocciolato i contributi affitti, i bandi per la morosità incolpevole e le assegnazioni degli alloggi ERP (sorvolando su quanti restano vuoti ogni volta). Poi si è rifugiata dietro la parola d'ordine legalità, suggerendo una guerra tra poveri, tra chi rispetta le regole e chi magari preso dalla disperazione non le può rispettare.

Le questioni sociali meritano un approccio diverso, fatto di ascolto e di comprensione di come cambia la realtà, non di arrogante rivendicazione dell'esistente e propaganda contro un governo ancora non insediato". (fdr)

Scroll to top of the page