Bundu e Palagi (SPC): "Contro l'illegalità di Stato, la politica e le istituzioni lavorino per un mondo migliore"

"La negazione dell'umanità delle persone e la morte di chi ha la sola colpa di esistere sono crimini che dovremmo contrastare con determinazione, il nostro messaggio in aula oggi, opposto a quello delle destre"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Non ci mettiamo in coda alla retorica istituzionale della legalità, mentre fuori da Palazzo Vecchio associazioni, organizzazioni sindacali, movimenti, forze politiche e cittadinanza antirazzista ricordano la contrarietà del nostro territorio a ogni ipotesi di CPR, strutture in cui sistematicamente si nega la dignità umana e si violano i trattati internazionali, oltre che i principi che hanno dato vita alla nostra Costituzione.

Abbiamo chiesto di trovare soluzioni anche per le code in questura, che la Giunta di Firenze ci dice essere responsabilità dello Stato: quello spettacolo quotidiano si ripete tutti i giorni ed è reale, non come i racconti ascoltati oggi delle destre, secondo i quali viviamo in una città ostaggio della microcriminalità.

La Ministra oggi ha parlato di legalità: per noi è prioritario cancellare l'illegalità di Stato, svuotando la vuota retorica di chi rimuove povertà, marginalità sociali e fragilità sempre più diffuse, quanto nascoste. Non ci sorprende che il Sindaco abbia voluto insistere proprio sulla legalità: in chiusura vogliamo ricordare che la criminalità organizzata fa ormai parte del tessuto economico, non solo di quello illecito". (fdr)

Scroll to top of the page