Bilancio, Rossi e Collesei (Art.1-Mdp): “Tramvia, trasporto pubblico, casa, alberature, cittadinanza attiva”

Voto favorevole al Bilancio da parte di Art. 1 - Mdp

Queste le dichiarazioni dei consiglieri del gruppo Articolo 1-MdP Alessio Rossi e Stefania Collesei

"Condividiamo la visione sul futuro della città, e nello specifico molti gli aspetti che trovano il nostro apprezzamento primo fra tutti il massiccio investimento, ¾ del piano degli investimenti sono infatti destinati al sistema della mobilità nel suo complesso, dal sistema tramviario, con le linee 2 e 3 che si avviano alla conclusione nonché con il prolungamento della linea 2 e l’inizio della 4; l’estensione per 1.5 milioni di Km in linee e orari per i quali abbiamo espressamente richiesto una rimodulazione dei collegamenti fra le sedi universitarie fiorentine e il Centro storico che ad oggi sono riconosciute insufficienti.

Rimane per noi critico il sistema dell’accessibilità al Centro Storico in generale, sia in termini proprio di mobilità, pensiamo a quante volte abbiamo riproposto il tema del passaggio della tramvia dal centro, accessibilità che facilita anche il ripopolamento del Centro Storico per riportare i cittadini ad abitare il centro, contro una politica di espulsione che conduce alla sostituzione della residenza con una popolazione temporanea ed avulsa dal contesto di comunità.

In questa ottica terremo alta l’attenzione nei confronti della questione dell’abitare e dell’emergenza abitativa, puntando alla destinazione di edilizia sociale dei contenitori dismessi presenti in città, in particolare in centro come la caserma ex Mameli.

Apprendiamo pertanto positivamente le azioni rivolte all’emergenza abitativa e prendiamo atto dei 12,5 milioni di investimenti in Erp, ma non riteniamo sufficienti i fondi per il contributo per l’affitto per il quale abbiamo ritenuto necessario apportare un emendamento per aumentarne la consistenza, come ieri abbiamo chiesto che i proventi della vendita degli alloggi Erp ad Invimit siano reinvestiti in edilizia sociale e ERP.

Tutto pensando che a Firenze ogni mese assistiamo a più di 100 sfratti, per questo apprezziamo la sottoscrizione dei Patti territoriali per intervenire sul mercato delle locazioni private e avviare a soluzione il problema degli sfratti.

In merito alla questione sociale, anche se gli investimenti sono aumentati riteniamo di monitorare la situazione, la popolazione fiorentina è fra le più vecchie d’Italia e registriamo un 16% di popolazione straniera. Ci permettiamo di approfittare di questo contesto per esprimere il nostro più profondo rammarico per la mancata approvazione della legge sullo ius soli che ha deluso le aspettative di tanti piccoli che vivono studiano e giocano nelle scuole e nei giardini della città.

In ultimo vogliamo ancora ricordare gli investimenti per l’ambiente e la scuola, molte le nuove alberature, pensiamo che un contributo alla manutenzione del verde possa derivare dal regolamento sui beni comuni, verranno gestiti dai Quartieri con i cittadini che si prendono cura di parti della città e che pertanto fungono da presidi di sicurezza, una nota critica in questo senso nei confronti dell’investimento destinato alla videosorveglianza che stimiamo esagerato. Saremo attenti affinché siano garantiti i finanziamenti per l’edilizia scolastica e terremo alta l’attenzione sul personale destinato all’infanzia e ai cimiteri.

Siamo d’accordo con l’Amministrazione per il recupero con mezzi propri dell’evasione fiscale, e sempre in tema fiscale giudichiamo positivamente l’accordo con Airbnb per la riscossione della tassa di soggiorno delle locazioni turistiche.

Come Consiglieri del Gruppo Articolo Uno MDP, abbiamo valutato complessivamente in maniera positiva il bilancio che questa mattina ci è stato presentato dal Sindaco Nardella e, nonostante vi abbiamo riscontrato dei punti critici in merito ai quali abbiano presentato le nostre correzioni, con emendamenti ad hoc, il nostro è stato un voto favorevole". (fdr)

 

Scroll to top of the page