Biblioteche, gli assessori Martini e Gianassi: “Messi 500 mila euro in più all’anno sui servizi e previste nuove assunzioni”

Sul tema dei servizi bibliotecari intervengono gli assessori al bilancio Federico Gianassi e al personale Alessandro Martini. “Rispetto allo scorso anno il Comune ha messo 500 mila euro in più sulle biblioteche” dichiara l’assessore Gianassi. “Sono in corso 30 nuove assunzioni da profilo C e D che valgono un milione di euro e faremo un nuovo concorso specifico per bibliotecari entro l’anno, oltre a garantire la formazione specifica. Siamo stanchi di bugie” afferma l’assessore Martini.

“In un momento storico certamente difficile come quello attuale Firenze ha scelto non solo di non tagliare lo stanziamento ai servizi bibliotecari ma anzi di aumentarlo - sottolinea Gianassi -. Se nel bilancio di previsione del 2020 e 2021 erano previsti sulle biblioteche 2,7 milioni all’anno, con il bilancio di previsione del 2022 che porterò in consiglio comunale il prossimo 28 febbraio sono previsti circa 3.200.000 euro all’anno, oltre agli investimenti ulteriori in politiche assunzionali che per il 2022 valgono circa un milione di euro, cioè quanto sarà necessario per fare 30 assunzioni. Voglio ribadire con forza che la giunta ha mantenuto fede all’impegno che si era assunta nei mesi scorsi. Questi numeri sono la riprova dell’impegno che l’amministrazione mette nel garantire anche in tempi difficili il sostegno ad un servizio che riteniamo di fondamentale importanza”.

“Il nuovo appalto - afferma Martini - consentirà una forte implementazione di tutti i servizi bibliotecari. Non ci sarà quindi nessun taglio e presto avremo nuovo personale stabile, formato e qualificato”.

Scroll to top of the page