Benedetta Albanese: “Oltre 2milioni e 400mila euro per ristrutturare alloggi Erp vuoti”

Mirco Rufilli (PD): “Un segnale di vicinanza ai cittadini”

Un piano investimenti molto consistenti per recuperare e assegnare in un anno e mezzo, oltre 250 alloggi Erp oggi vuoti perché in attesa di ristrutturazione. Lo ha spiegato in Consiglio comunale l’assessora alla casa Benedetta Albanese, che ha risposto ad una domanda di attualità del consigliere PD Mirco Rufilli.
“Con questi investimenti molto consistenti – ha spiegato l’assessora Benedetta Albanese al Consiglio comunale – vogliamo dare una risposta forte al problema dell’emergenza casa e dell’emergenza sfratti. Come Amministrazione abbiamo deciso un piano così importante di ristrutturazioni stanziando 2 milioni e 400mila euro che nel giro di un anno ci porterà a poter assegnare 250 case, 100 delle quali già disponibili in estate. Il Comune affronta così con grande senso di responsabilità e a fronte di sempre minori finanziamenti da parte del governo per dare risposte abitative. Queste case, cosiddetti alloggi di risulta, vogliamo ristrutturale e metterle a disposizione in pochi mesi per dare risposte abitative importanti che si aggiungono ad altri interventi come il contributo affitti, che nel 2022 ha assegnato circa tre milioni di euro, o al bando sempre aperto per la morosità incolpevole. Non ci fermeremo qui: stiamo lavorando per mettere strutturalmente risorse a disposizione per le ristrutturazioni Erp”.

“È fondamentale mettere al centro gli alloggi in una città come la nostra. Si tratta di un progetto importante che ci vede impegnati e sono felice – ha dello il consigliere PD Mirco Rufilli – che ci sia l’intenzione, da parte dell’amministrazione, di portare a termine il progetto in un anno. Staremo tutti attenti affinché questo progetto arrivi in fondo. Si parla di 250 case che ritornerebbero ai nostri cittadini. Sarebbe un risultato importante ed un segnale di vicinanza ai fiorentini”. (sp - s.spa.)

Scroll to top of the page