Barbara Felleca (Presidente Commissione per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza): “Con Anpi e Aned impegno nella promozione attiva dei diritti di uguaglianza, inclusione e solidarietà”

“In occasione dell’audizione nella Commissione speciale “Per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza”, di ANPI ed Aned, ed alla vigilia delle celebrazioni del prossimo 25 Aprile, dobbiamo richiamarci tutti, con chiarezza, e senza distinzioni, ai valori dell’antifascismo consacrati anche nella nostra Carta Costituzionale, che ci impone – sottolinea la presidente Barbara Felleca – un impegno quotidiano nella promozione attiva dei diritti di uguaglianza, inclusione e solidarietà che costituiscono l’asse portante del nostro ordinamento democratico.

Oltre ad ANPI ed Aned che, in Commissione, ci hanno dettagliato in modo chiaro le numerose attività poste in essere a beneficio dei cittadini, anche più giovani, per la conoscenza e diffusione della cultura della memoria, desidero ringraziare tutte le associazioni ed i cittadini che ogni giorno sono impegnati nella promozione dei valori democratici, impegno che deve essere ritenuto imprescindibile per ogni cittadino, e soprattutto per coloro che ricoprono cariche istituzionali.

Da parte mia, auspico la ferma condanna, da parte di ogni forza politica, dei nuovi fascismi, ribadendo la chiara riaffermazione dei principi di uguaglianza che per primo consacra l’art. 3 della nostra Costituzione.

Non appena saranno ultimati i lavori al Memoriale di Aushwitz, ho intenzione di convocare una seduta della Commissione Speciale nel Memoriale, che deve divenire uno degli spazi che ogni cittadino deve vivere e conoscere, perché – conclude la presidente Barbara Felleca – la conoscenza è il migliore antidoto contro l’ignoranza che genera intolleranza”. (s.spa.)

Scroll to top of the page