Bandiera della pace nel Salone dei Duecento, Cocollini e Bocci (Gruppo Centro): “Niente di pacifico in una scelta che divide l’aula e che esprime solo l’arroganza di chi oggi detiene la maggioranza”

“Cambiare il regolamento del Consiglio comunale per esporre la bandiera della pace nel Salone dei Duecento non è un atto di pace, neppure in senso simbolico. È anzi proprio il contrario. Può questa proposta di delibera che ha il sostegno soltanto dei gruppi consiliari del Partito Democratico, della Lista Nardella (i cui esponenti peraltro sono tutti iscritti al Partito Democratico) e di Sinistra Progetto Comune rappresentare un segno di pace che la città vuole mandare all’esterno? 
Può un testo che alimenta la tensione fra gruppi sociali diversi che dovrebbero trovare in questa aula una casa comune rappresentare un messaggio di pace?
Le risposte sono piuttosto ovvie: no, i fatti dimostrano che non c’è niente di pacifico nella proposta presentata oggi dal presidente del Consiglio comunale Luca Milani.
C’è qualcuno che si ritiene così arrogante da voler imporre la propria visione a tutti gli altri in nome di una presunta superiorità morale che lo porta a ritenersi detentore di verità assolute.
Ma cosa c’è di più guerrafondaio che provare disprezzo per le idee altrui? Come si può essere portatori di pace se non si ha nessun rispetto per chi la pensa diversamente? 
Perché il confronto tra persone, tra partiti e tra rappresentanze sociali ha un vero senso democratico e liberale solo se tutti riconoscono una vera parità di partenza. Senza nessun privilegio, senza nessuna presunta o maldestra superiorità culturale o, peggio ancora, morale da rivendicare nei confronti di chicchessia.
Ecco che allora la bandiera che metterete da qualche parte in questa sala non sarà un simbolo di pace, ma soltanto il segno profondo dell’arroganza e di una presunta superiorità morale”. 

Questo l’intervento dei consiglieri Emanuele Cocollini (vice presidente vicario Consiglio comunale) e Ubaldo Bocci, Gruppo Centro

(fdr)

Scroll to top of the page