Aumento Ataf, il presidente della Commissione Ambiente Ricci: "Applicata legge regionale, il Comune si impegnerà per assorbire l'aumento dell'abbonamento per gli studenti fiorentini"

"Abbiamo lasciato in bilancio 4 milioni di euro per potenziare il Tpl su gomma anche dopo l'avvio delle linee 2 e 3 del tram"

"L'aumento del biglietto e degli abbonamenti Ataf dal 1 luglio deriva dall'applicazione della legge regionale, ma l'amministrazione comunale farà tutto ciò che può per renderlo meno gravoso. La giunta sta infatti lavorando perché l'abbonamento annuale per gli studenti fiorentini non solo non aumenti, accollandosi il delta di aumento attingendo a risorse proprie, ma perché possa essere pagato semestralmente (e non in un'unica soluzione come previsto dalla Regione) oltre a godere degli sconti in base all'ISEE". Così il presidente della Commissione Ambiente e Mobilità Fabrizio Ricci replica a Miriam Amato (PaP) e Jacopo Cellai (FI).

"Non solo, nonostante la Regione avesse previsto il taglio di 4 milioni ai fondi per il tpl a tramvie entrate in funzione, la nostra amministrazione ha invece scelto di mantenere quei fondi, perché quando le linee 2 e 3 saranno operative, si possa continuare ad investire per potenziare anche il trasporto su gomma lungo 1.500 chilometri di percorsi. Più di così, per dare l'assoluta precedenza ai mezzi pubblici e venire incontro ai cittadini, il Comune di Firenze davvero non poteva fare" aggiunge Ricci. (fdr)

Scroll to top of the page