Area ex Lupi di Toscana, Palagi, Bundu e Zolesi (SPC): "La partecipazione non deve essere una parentesi"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Consigliere e consigliera comunale Sinistra Progetto Comune e Filippo Zolesi - Consigliere Quartiere 4 - Sinistra Progetto Comune

"Anche lunedì, durante il Consiglio comunale, durante le approvazioni delle due varianti urbanistiche a favore del turismo di lusso, dalla maggioranza si è rivendicato il percorso di partecipazione legato all'ex Caserma Gonzaga. Non case ma città 2.0 è un progetto promosso da Comune di Firenze, Quartiere 4 e dal Comune di Scandicci che vede però la sua pagina dedicata ferma a fine luglio 2018, come il sito dedicato al concorso internazionale di idee per quest'area.

Ieri sulla stampa abbiamo letto una serie di novità per questa zona, mentre il Comitato Area Lupi di Toscana ha denunciato la vendita di una serie di appartamenti aperta sul sito del Gruppo Rorandelli, aperta dal 18 maggio. Sempre ieri abbiamo chiesto questa cosa all'Assessora all'urbanistica, durante il Consiglio del Quartiere 4, senza però ottenere chiarimenti. Per questo abbiamo oggi presentato un'interrogazione, per capire che cosa sono queste case già in vendita e quale tipo di coinvolgimento si prevede per dare continuità al percorso di partecipazione spesso rivendicato dall'Amministrazione, che non guarda solo all'ex Caserma ma a tutta l'area collegata.

Leggere le novità sulla stampa locale, mentre Commissione 3, Consiglio comunale e Quartiere 4 non vengono partecipati è già un limite molto forte. Escludere anche la cittadinanza attiva, che poi serve per poter rivendicare la partecipazione, è anche peggio. Può darsi che questa situazione sia un fraintendimento... intanto abbiamo depositato le nostre domande e attendiamo le risposte, come le attende la cittadinanza". (fdr)

Scroll to top of the page