Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Le minacce di Toscana Aeroporti confermano solo l’arroganza del potere”

“Conferenza stampa oggi a Peretola con i querelati, Giorgio Meletti e Tomaso Montanari, per rispondere al tentativo di spaventare chi si oppone a un nuovo aeroporto a Firenze”

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

“Eravamo al fianco di Massimo Torelli e Ciccio Auletta, questa mattina, davanti all’aeroporto di Peretola di Firenze, per una conferenza stampa in cui rispondere pubblicamente alle intimidazioni del vertice di Toscana Aeroporti nei confronti della sinistra che da sempre si oppone all'idea di un “nuovo Vespucci”.
Ringraziamo il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Roberto De Blasi, per essere venuto, insieme alle organizzazioni sindacali, ai comitati delle sorvolate e dei sorvolati, ai soggetti politici e alla cittadinanza solidale.
Giorgio Meletti, giornalista di lunga esperienza, ha ricostruito l’intreccio di interessi che dall’Argentina arriva nella nostra città, incrociando fondi di investimento di Dubai e il giro di conoscenze dell’ex Sindaco Matteo Renzi.
Tomaso Montanari ci ha ricordato quanto chi gestisce in monopolio il potere voglia anche farlo con l'informazione, rivendicando di poter mettere a tacere ogni esercizio del dubbio e della critica.
Da parte nostra ci uniamo alle considerazioni della coalizione di Pisa: rivendichiamo come la sinistra toscana sia storicamente l’unica che ha saputo evitare i campanilismi, avendo la capacità di una visione di sistema regionale, senza guerre tra le due città toscane, o ponendosi in concorrenza con Bologna.
Sottolineiamo come le sorvolate e i sorvolati in questi anni abbiano più volte sollevato dubbi sulla regolarità di quanto avviene al Vespucci: Sindaco e Giunta ci hanno sempre detto di non avere risposte, rimandando tutto a Enac come unico ente competente.
Sottolineiamo come le lavoratrici e i lavoratori dell’handling aeroportuale, tra precarizzazione ed esternalizzazione denunciata dalle organizzazioni sindacali, abbiano dimostrato come non sia l'amore per il lavoro a giustificare il modello di sviluppo perseguito da decenni dal centrosinistra.
Sottolineiamo l’importanza dello sviluppo del parco della piana e del polo scientifico di Sesto Fiorentino per il futuro del territorio e di chi lo vive.
Tutto questo deve essere portato nei tribunali? Ci sembra davvero grave che sia ritenuto anche solo pensabile.
Nessun passo indietro, ma la certezza che subito dopo il 26 gennaio sarà necessario richiamare ancora una volta tutta la politica alle sue responsabilità. Gli atteggiamenti da Ponzio Pilato sono davvero la cosa più inquietante per lo stato di salute delle nostre democrazie”.

Il video della conferenza stampahttps://www.facebook.com/Firenzecittaaperta/videos/661381785036492

Conferenza stampa presso Toscana Aeroporti
Scroll to top of the page