Antonella Bundu, Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune) e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli (Sinistra Progetto Comune Q2): “Nel Quartiere 2 si tagliano degli alberi e la cittadinanza chiede spiegazioni”

“Due giorni fa in via di Coverciano abbiamo assistito all’ennesimo taglio di alberi, alcuni pini, nel quartiere 2.
Le associazioni e la cittadinanza sono inevitabilmente preoccupate per questi continui tagli. Un sentimento a cui si aggiunge il contesto pandemico Covid-19 perché – proseguono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune in Consiglio comunale Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con i consiglieri di Sinistra Progetto Comune al quartiere 2 Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli – è evidente che c’è una mancanza di adeguate informazioni in una situazione che rende impossibile le abituali pratiche di cittadinanza attiva.
I comitati si sono mobilitati immediatamente per capire cosa stava succedendo. Ci aggiungiamo alle loro voci, perché sia fatta chiarezza sulle ragioni di questi interventi, così come recentemente avvenuto in Consiglio comunale per piazza della Vittoria, in cui già si è scelto di far fuori 2 dei 13 alberi che si era detto sarebbero sopravvissuti.
Il patrimonio arboreo della città deve essere tutelato, fuori dalla fredda e poco lungimirante logica esclusiva dei costi. Dopo le continue proteste lungo tutto il 2020 ci aspettavamo un cambio di rotta sulla relazione con la cittadinanza rispetto a queste decisioni, invece – concludono Palagi, Bundu, Palandri e Gengaroli – dobbiamo nuovamente garantire che la sinistra di opposizione seguirà ogni denuncia della cittadinanza, con interrogazioni e accessi agli atti, nei quartieri come in Comune”. (s.spa.)

Scroll to top of the page