Andrea Asciuti e Federico Bussolin (Lega): “Non abbandoniamo una delle categorie più dimenticate”

“In Consiglio comunale parleremo degli addetti e delle addette alle mense scolastiche”

“Come era facile prevedere, la crisi economica provocata dalla pandemia si sta rivelando peggiore della stessa pandemia. Fra le categorie più colpite e più dimenticate ci sono gli addetti/addette alle mense scolastiche, che non riescono a farsi ascoltare dalle istituzioni e che non riescono ad avere un minimo di visibilità sui mass media.

Si stanno coordinando attraverso Facebook, per il momento hanno raggiunto il numero di 3200, sparsi per tutta Italia. Lavorano 10 mesi l’anno, per un massimo di 20 ore la settimana e i due mesi di sospensione sono senza retribuzione e sussidi. Attualmente – sottolineano i consiglieri della Lega in Consiglio comunale Andrea Asciuti e Federico Bussolin – sono in regime di FIS (Fondo d'Integrazione Salariale), senza assegni familiari (percepiti invece da chi è in cassa integrazione). Cosa chiedono? Per i prossimi mesi estivi una qualche forma di ammortizzatore sociale. Meglio ancora sarebbe impiegarli in altre mansioni, come è stato deliberato dal Comune di Milano, per esempio l’accoglienza e la pulizia in aree gestite dal Comune”.

“Il sottoscritto – aggiunge Andrea Asciuti – darà voce, nella seduta odierna di questo Consiglio Comunale, a questa categoria e suggerirà di trovare sbocchi occupazionali anche nel settore privato. La necessità di incrementare la produzione di mascherine e di alcol può offrire occasioni di lavoro a questa categoria sfortunata?”.

“L'amministrazione comunale – conclude il Capogruppo Federico Bussolin – deve dare una risposta concreta in tempi brevi a questi lavoratori che sono circa 630 nel comune di Firenze (dati dell'anno scolastico 2019/2020)”. (s.spa.)

Scroll to top of the page