Andrea Asciuti (Capogruppo gruppo misto): “Intensificare i controlli nel centro storico e in zona stazione Santa Maria Novella”

“Il parcheggio custodito a pagamento della stazione di Santa Maria Novella pullula di pusher, nonostante i numerosi controlli da parte delle Forze dell’Ordine. Le gang di extracomunitari – ha detto il capogruppo del gruppo misto Andrea Asciuti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore alla sicurezza Benedetta Albanese – continuano ad affrontarsi per il controllo dello spaccio o per importunare turisti e fiorentini, provocando risse e pestaggi, incuranti della legge e delle Istituzioni. Considero grave l’episodio di aggressione a colpi di spranga sulla testa di un uomo, che si trovava in compagnia di moglie e figlia, finito a terra nei pressi del Palagio di Parte Guelfa, intorno alla mezzanotte di sabato 21 gennaio. L’amministrazione – prosegue Asciuti – dovrebbe intensificare i controlli delle forze dell’ordine, specialmente nel centro storico e in zona stazione Santa Maria Novella e dovrebbe adoperarsi per la celere apertura di postazioni fisse della Polizia Municipale in stazione, al fine di scongiurare il ripetersi cronico di questi reati.

L’assessore ci ha risposto che, periodicamente, le Forze dell’Ordine insieme alla Polizia Municipale partecipano a queste attività cercando di assicurare una presenza capillare su tutto il territorio cittadino e, in particolare, nelle aree che, di volta in volta, si presentano come più sensibili anche attraverso tavoli tecnici ed il confronto che viene fatto in Prefettura attraverso il Cospe per garantire la sicurezza. La vicenda dello scorso 21 gennaio è stata risolta attraverso un intervento operativo, sul posto, della Polizia Municipale che poi ha assicurato i malfattori alla giustizia. C’è stato un rafforzamento dei controlli proprio in zona Santa Maria Novella ed altri controlli vengono predisposti per garantire la sicurezza dei cittadini.

Avere dei cani antidroga, camionette della Polizia e dei Carabinieri, la Polizia Municipale sul territorio sicuramente non incentiva il traffico di stupefacenti. Occorre intensificare i controlli e non è assolutamente negativo avere una camionetta fissa dei militari. Va scongiurato il fenomeno del traffico di droga ed evitare i casi come quello accaduto pochi giorni fa con persone che vengono prese a spranghe sulla testa in pieno centro storico”. (s.spa.)

Scroll to top of the page