Alessandro Draghi: “Usiamo i pullman dei militari in ausilio ai bus scolastici”

Fratelli d’Italia: “I mezzi delle forze armate già autorizzati per entrare in centro città”

“È sotto gli occhi di tutti la querelle che ha coinvolto l’assessore alla mobilità Giorgetti e i Presidi delle scuole sul problema degli affollamenti sui mezzi pubblici. Numerose sono state le segnalazioni e le proteste di genitori degli alunni in questa settimana, dove i contagi sono aumentati sensibilmente. Nondameno dispiacere e sconforto viene rappresentato anche dai lavoratori pendolari.

Visto che il Sindaco di Firenze ha ritenuto opportuno utilizzare i militari per presidiare le piazze, perché le forze armate non potrebbero, in questo momento così difficile, aiutarci con i loro bus a portare a scuola i nostri alunni e studenti?” si chiede Alessandro Draghi, capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Vecchio.

“Sarebbe un impegno di mezzi e uomini di sole due ore per cinque giorni a settimana. 

L’Esercito, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, l’Aeronautica, e anche la Croce Rossa possiedono bus, già autorizzati ad entrare in Ztl e nelle corsie riservate cosicchè, da subito, potrebbero essere impiegati anche per raggiungere le scuole nel nostro centro storico, cosa che risulterebbe più difficile e forse più onerosa a bus turistici, mentre per quest’ultimi potrebbe essere previsto il servizio di trasporto scolastico verso i comuni limitrofi.

Il mio invito affinché il Comune si faccia parte diligente ad avviare la procedura per un’intesa, con le Forze Armate, in ordine all’uso di mezzi utili al trasporto di studenti nelle scuole cittadine, al fine di eliminare il sovraffollamento dei mezzi pubblici negli orari di entrata e di uscita dalle scuole” conclude Draghi. (s.spa.)

Scroll to top of the page