Alberature via Aretina, Sinistra Progetto Comune: "Il verde tra manutenzione e disinformazione"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli - Sinistra Progetto Comune al Quartiere 2

"Il giorno 14 Gennaio in via Aretina sono stati abbattute circa metà delle alberature presenti in prossimità della sede Rai. Si tratta di un intervento previsto, ma mal comunicato. Per questo crediamo sia importante dare sponda alla richiesta di informazione molto forte che anche questa volta è arrivata dalla cittadinanza.

La stessa infatti si è vista un semplice avviso di "lavori di manutenzione alle alberature", senza neanche il giusto e doveroso preavviso, acuendo il forte problema del rapporto tra chi vive il territorio e l'Amministrazione. Lo scriviamo da mesi: la specificità della situazione, segnata dalla pandemia Covid-19, dovrebbe evitare ogni tensione e ogni fraintendimento.

Non si può dare neanche la colpa alla Polizia Municipale, perché se questa risponde alle telefonate della cittadinanza solo a distanza di ore la colpa è dell'uso che fa del personale chi governa la Città, non certo di chi lavora. Sappiamo già come risponderebbe la Giunta a una nostra interrogazione: è tutto in regola e a norma di legge, era tutto previsto e le alberature saranno sostituite.

Quindi tutto a posto? Faremo accesso agli atti e studieremo tutta la documentazione, non per assenza di fiducia verso i tecnici, ma per capire quali siano le scelte politiche sul verde che muovono chi ci governa e che cosa doveva essere comunicato meglio". (fdr)

Scroll to top of the page