Al via “Diritti di essere” un cartellone di eventi contro le discriminazioni da orientamento sessuale e identità di genere

Da nuove panchine rainbow a giornate dedicate al contrasto delle discriminazioni nello sport, passando per eventi online o flash mob. Albanese: “Sensibilizzare e creare la cultura del rispetto”

Con il patrocinio del Comune di Firenze, in occasione della Giornata internazionale del 17 Maggio - IDAHOBIT 2021 (International Day against Homophobia, Biphobia, Intersex and Transphobia) - quartieri, associazioni, sindacati e società civile lanciano un cartellone di eventi con l’obiettivo di informare, educare e contrastare ogni forma di discriminazione e violenza verso la comunità lgbtqia+.

Firenze si è sempre dimostrata negli anni città avanguardia dei diritti della comunità lgbtqia+*, come dimostrano le numerose iniziative di questo mese che hanno portato nuovo fermento arcobaleno, anche alla luce della discussione in Senato del Disegno di Legge contro l’omolesbobitranfobia, misoginia e abilismo, a prima firma dell’onorevole Alessandro Zan.

In questo periodo di ripartenze, nel quale ognuno di noi è concentrato sul ritorno ad una vita dignitosa sul piano sociale e lavorativo, Firenze e la Toscana dimostrano di non aver mai dimenticato la necessità di tutelare i diritti e la dignità di tuttə.

“Un cartellone di attività legate dal filo rosso del contrasto alle discriminazioni da orientamento sessuale e identità di genere. La miglior protezione sono i diritti, è una questione di civiltà e Firenze per questo è in prima linea" ha detto l’assessora a diritti e pari opportunità Benedetta Albanese. “Moltissime le realtà che partecipano tra associazioni, sindacati e istituzioni, segno della forte mobilitazione sul tema. Il calendario di eventi mira a non lasciare indietro nessuno anche alla luce della auspicata approvazione del Ddl Zan, tassello importante nella battaglia per i diritti di tutte e tutti per sensibilizzare e creare una sempre maggiore cultura del rispetto. ”.

Le realtà organizzatrici hanno costruito un ricco programma di eventi dal titolo “diritti di essere”: dalla nascita di 5  nuove panchine rainbow a giornate dedicate al contrasto delle discriminazioni nello sport, passando per eventi online contro la violenza e il bullismo o flash mob tra canti e racconti. 

Sono oltre 26 gli eventi cittadini previsti, che, toccando ogni Quartiere, fanno di Firenze una città arcobaleno. Maggiori dettagli saranno disponibili sui canali social delle singole realtà organizzatrici.
Hanno collaborato all’organizzazione degli eventi: Agedo Toscana, Amnesty International Firenze, Aned Firenze, Anemone, Arcigay Firenze Altre Sponde, Azione Gay e Lesbica, Centro C.U.R.E., Centro Fantafondo, CGIL FIRENZE, Chiesa Protestante Unita, Tradizione Veterocattolica nella Chiesa d'Inghilterra, Choreos, Compagnia dei Girafiabe, CPO Ordine Avvocati Firenze, Croce Rossa Italiana Firenze, Famiglie Arcobaleno, Gruppo Giovani Glbti* Firenze, Gruppo TransMission, Intersexioni, Ireos, Kairos, Love My Way, Ore d’aria, Quartiere 1, Quartiere 2, Quartiere 3, Quartiere 4, Quartiere 5, Revolution soccer team, Rete Genitori Rainbow, Teatri d'imbarco, UISP Firenze.

 

 

Scroll to top of the page