Agricoltura urbana, 200mila euro per realizzare nuovi orti urbani e migliorare quelli esistenti

Via libera all’accordo quadro presentato dall’assessore Del Re

Più spazio all’agricoltura in città con l’aumento degli orti urbani e il miglioramento di quelli esistenti. È l’obiettivo dell’accordo quadro da 200mila euro che ha avuto l’ok della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Ambiente e agricoltura urbana Cecilia Del Re. Gli interventi saranno destinati alle aree verdi del Comune di Firenze e daranno vita a un insieme di opere per incrementare il sistema degli orti cittadini, attraverso la sistemazione del terreno esistente per renderlo coltivabile, la realizzazione di nuove pavimentazioni, recinzioni, pozzi per attingere acqua, arredi verdi, allacciamenti di acqua e luce e la manutenzione straordinaria degli orti esistenti.

“Il ruolo dell’agricoltura come fattore di cura dell’ambiente - ha detto l’assessore all’Ambiente e agricoltura urbana Cecilia Del Re - sta diventando sempre più centrale non solo in ambito rurale, ma anche nei contesti urbani. L’agricoltura pensata in chiave ecologica assume quindi una particolare rilevanza sulla salute dei cittadini e sulla tutela del territorio, rappresentando un presidio nel contrasto all’erosione e all’inquinamento del suolo. Per questo, è necessario sostenere un modello di sviluppo sostenibile per l’ambiente agricolo e innovativo per i contesti urbani e sociali. Oggi abbiamo approvato un piano di ampliamento del sistema degli orti urbani che andrà ad estendere la superficie complessiva a disposizione dei cittadini per le coltivazioni urbane: partiamo da un impegno di 200mila euro, per poi verificare la possibilità di inserire questo aspetto nella progettazione del Recovery Plan”. 

L’accordo quadro comprenderà, tra l’altro, la realizzazione di una struttura con servizi igienici e locale deposito presso gli orti di via Dazi nel Quartiere 5. È inoltre prevista la messa a sistema di alcune aree di proprietà comunale sulle quali è praticata allo stato attuale un'agricoltura spontanea: si tratta in particolare dell'area di via del Malcantone nel Q2 e di via Fanfani nel Q5. Infine, sono previsti interventi di manutenzione straordinaria degli altri orti secondo necessità, a partire dalle Isole vecchie e Isole nuove nel Q4, con la realizzazione di recinzioni e altre dotazioni comuni a servizio degli assegnatari. (sc)

Scroll to top of the page