Abbattimenti in Viale dei Colli, Xekalos e Torselli (FdI – FiM): "Non sembra sia stato rispettato il codice dei beni culturali e del paesaggio"

"Ancora una volta con questi lavori viene cambiato l’aspetto di un Viale storico"

“L’Assessore all’ambiente, rispondendo ad una nostra interrogazione, ha detto che le sostituzioni dei pini nel viale dei Colli sono avvenute sulla base del progetto di riqualificazione del patrimonio arboreo del Quartiere 3 e Quartiere 1 approvato nel 2017” affermano Arianna Xekalos e Francesco Torselli, consiglieri comunali di Fratelli d’Italia - Firenze in Movimento. 

“Peccato però che Viale dei Colli sia stato decritto dalla Soprintendenza come bene culturale oggetto di tutela, art. 12 dal D.lgs. 42/2004. Questo significa che invece di realizzare un progetto di riqualificazione, che dev’essere eseguito dinanzi a un bene degradato, per questo viale doveva essere eseguito un progetto di conservazione – continuano Xekalos e Torselli –. Per la Soprintendenza infatti rientrano tra i beni culturali oggetto di tutela: l’area Centro Storico Unesco, piazze ed ambedue i lati della cerchia dei Viali, i Lungarni e gli argini dal ponte alle Grazie al ponte S. Niccolò ed i siti dichiarati di interesse culturale, quali ad esempio il Piazzale Michelangelo, la passeggiata del Viale dei Colli e il Parco delle Cascine.”

“Il Codice dei beni culturali e del paesaggio per questi beni prevede uno specifico e apposito progetto autorizzato dal Soprintendente che il Comune non ha, visto che rispondendo alla nostra interrogazione è stato citato solo il regolamento comunale – concludono Xekalos e Torselli –. Ancora una volta l’Amministrazione Nardella sembra eseguire i lavori, realizzare i progetti, dimenticandosi completamente delle normative del codice dei beni culturali e del paesaggio e cambiando l'aspetto dei luoghi in cui i lavori ‘di riqualificazione’ vengono eseguiti. E intanto la città si svuota del suo verde, l’inquinamento e le temperature atmosferiche aumentano. È questo che vogliamo lasciare alle generazioni future? Anche per questi abbattimenti stiamo valutando se presentare un nuovo esposto”. (fdr)

Scroll to top of the page