Artisti di strada

Pubblicazione Graduatorie Artisti di Strada

Con determinazione DD/2023/01117 del 21/02/2023, modificata con determinazione DD/2023/01181 del 23/02/2023, sono state approvate le graduatorie, nonché gli schemi relativi al calcolo delle anzianità, per:

  • Attività ordinaria di mestieri artistici di strada a carattere “quadriennale” in postazioni interno area Unesco:
  1. Pittori e ritrattisti;
  2. Scultori, finger art, mosaicisti, incisori ed artisti di collage.
  • Attività ordinaria di espressioni artistiche di strada a carattere “quadriennale” in postazioni interno area Unesco:
  1. Musicisti senza utilizzo di amplificatore;
  2. Musicisti con utilizzo di amplificatore;
  3. Mimi, burattinai, artisti delle bolle di sapone, cantore senza utilizzo di amplificatore;
  4. Mimi, burattinai, artisti delle bolle di sapone, cantore con musica riprodotta con piccolo amplificatore;
  5. Statue viventi;
  6. Madonnari.

Si ricorda che la postazione assegnata sarà comunicata ai singoli nominativi a mezzo PEC, se comunicata, oppure a mezzo e-mail con ricevuta di lettura, e gli stessi dovranno, entro e non oltre 15 gg dal ricevimento della comunicazione di assegnazione, accettare la postazione assegnata nonché gli obblighi relativi all’espletamento dell’attività. In mancanza di ciò i medesimi saranno considerati rinunciatari.

Modalità svolgimento prove pratiche bandi quadriennali arti di strada

SABATO 17 DICEMBRE 2022
ESPRESSIONI ARTISTICHE DI STRADA (ECCETTO MADONNARI): presso Piazza delle Murate – Galleria del Caffè Letterario

Ciascun candidato ammesso alla valutazione del curriculum, della proposta artistica e della prova pratica, dovrà portare tutti gli strumenti e il materiale necessario per l’esibizione. Per l’identificazione, ciascun candidato dovrà presentarsi munito di valido documento di riconoscimento.

Orari e modalità di svolgimento delle prove

  • Candidati alla categoria espressioni artistiche: arrivo dalle ore 12:00 alle ore 14:00 per identificazione e allestimento della propria postazione, che dovrà essere pronta per le ore 14:30.

La commissione procederà con la valutazione delle performance artistiche, passando da tutte le postazioni allestite, a partire dalle ore 15:00. Al passaggio della Commissione i candidati daranno avvio alla propria esibizione, coerente con la proposta artistica presentata, che dovrà avere una durata complessiva massima di 3 minuti.

La Commissione potrà interrompere in qualsiasi momento l’esecuzione ove la ritenga sufficiente per la valutazione.

DOMENICA 18 DICEMBRE 2022
MADONNARI E MESTIERI ARTISTICI DI STRADA: presso Piazza delle Murate – Galleria del Caffè Letterario

Ciascun candidato ammesso alla valutazione del curriculum, della proposta artistica e della prova pratica, dovrà portare tutto il materiale necessario per l’esecuzione delle proprie opere, nonché eventuali strumentazioni e sedute. Per l’identificazione, ciascun candidato dovrà presentarsi munito di valido documento di riconoscimento.

Orari e modalità di svolgimento delle prove

  • Madonnari arrivo alle ore 10:30 per l’identificazione, allestimento e avvio dell’attività artistica;
  • Candidati alla categoria mestieri artistici: arrivo dalle ore 12:00 alle ore 14:00 per identificazione, allestimento della propria postazione e possibile avvio dell’attività artistica.

La commissione procederà con la valutazione delle attività artistiche, passando da tutte le postazioni allestite, a partire dalle ore 15:00. Al passaggio della Commissione i candidati dovranno dare prova in diretta di esecuzione sul posto di una opera a loro scelta, coerente con la proposta artistica.

Nel file PDF sottostante l'elenco dei candidati con evidenziato in rosso i non ammessi e in giallo gli ammessi con riserva.

Programmate le prove pratiche previste nei bandi

Come già pubblicato in data 02/12/2022 sulla Rete Civica del Comune di Firenze, si evidenzia che le prove pratiche, previste per l’assegnazione delle postazioni riferite ai bandi quadriennali di Espressioni artistiche di e Mestieri artistici di strada, si terranno nei giorni 17 e 18 dicembre 2022 presso il complesso delle Murate.

Indicazione degli ammessi, gli orari e le modalità di partecipazione saranno pubblicate in Rete Civica nei prossimi giorni.

Le postazioni quadriennali

Le postazioni per l’esercizio dell’attività permanente di arte di strada nel Comune di Firenze sono assegnate con procedure ad evidenza pubblica. Le domande di partecipazione devono pervenire on-line (http://suap.comune.fi.it/artistidistrada) entro e non oltre il 13 ottobre 2022. Le graduatorie di assegnazione hanno validità quadriennale e le postazioni non attribuite con scadenza quadriennale sono assegnate in modo temporaneo.

Le postazioni temporanee

Il Comune di Firenze, allo scopo di incrementare le arti di strada e sostenere e valorizzare tutte le forme di espressioni artistiche, per il quadriennio 2023/2026 mette a disposizione degli artisti nuovi, giovani e/o di passaggio in città, una tra le 31 postazioni interne e le 23 esterne all'area Unesco, per attività a carattere temporaneo. Sono messe a disposizione anche le postazioni non attribuite dopo con i bandi per l’esercizio quadriennale dell’attività.

Le postazioni, disponibili in specifiche fasce orarie, sono suddivise per tipologia:

  • pittori;
  • scultori, mosaicisti, finger’s art, etc.;
  • musicisti;
  • mimi, burattinai, artisti delle bolle di sapone, cantori, etc.;
  • statue viventi;
  • madonnari.

Durante il quadriennio di riferimento la postazione scelta potrà essere concessa ai richiedenti, singoli artisti e gruppi, per un solo periodo al mese e per la durata massima di 7 giorni continuativi, secondo le indicazioni specificate nel bando.

Per l’attività di madonnaro, la permanenza è possibile:

  • su una stessa postazione per un massimo di 2 giorni consecutivi;
  • fino a 7 giorni continuativi al mese distribuiti su postazioni diverse.

Lista delle postazioni temporanea nei quartieri (fuori area UNESCO)

Quartiere 1

  • Piazza San Jacopino, orario 17 - 19.30
  • Parco Delle Cascine In Prossimità Della Fermata Della Tramvia, orario 17 - 19.30

Quartiere 2

  • Giardini Campo Marte, orario 11 - 13
  • Giardini Di Bellariva, orario 17 - 19.30
  • Piazza Savonarola, orario 17 - 19.30
  • Via Aretina (Varlungo), orario 17 - 19.30
  • Sottopasso Delle Cure, orario 11 - 13
  • Area Pettini Burresi, orario 17 - 19.30 

Quartiere 3

  • Piazza Bartali, orario 17 - 19.30
  • Piazza Acciaioli, orario 11 - 13
  • Parco Anconella, orario 17 - 19.30
  • Parco Viale Tanini, orario 17 - 19.30
  • Piazza Elia Dalla Costa, orario 17 - 19.30 

Quartiere 4

  • Viale Dei Bambini, orario 17 - 19.30
  • Parco Villa Vogel, orario 17 - 19.30
  • Spazio Antistante Biblioteca Canova E Centro Giovani Sonoria, orario 17 - 19.30
  • Piazza Della Crezia A Ugnano, orario 17 - 19.30
  • Spazio Compreso Tra Mcdonald Via Cecioni E Adiacenti Esercizi Commerciali, orario 17 - 19.30
  • Fronte Passerella Isolotto, orario 11 - 13

Quartiere 5

  • Terza Piazza - Spazio Verde Fronte Coop Di Piazza Leopoldo, orario 17 - 19.30
  • Piazza Dalmazia Nuova Area Mercatale, orario 11 - 13
  • Marciapiede Tra L'angolo Di Via Forlanini E Via Di Novoli, Adiacente San Donato, Lato Via Forlanini, orario 17 - 19.30
  • Parco Di San Donato, orario 17 - 19.30

La prenotazione on-line

Gli artisti potranno individuare le postazioni e richiederne la prenotazione attraverso un servizio dedicato che consente di individuare su mappa i punti disponibili in città in cui possono effettuare le loro esibizioni. Collegandosi all’apposita pagina web è possibile scegliere le postazioni su una mappa dedicata e prenotarla per la propria esibizione.

Il periodo prenotabile non può essere antecedente 10 giorni o successivo a 90 giorni dalla data in cui si effettua la prenotazione. Al momento della prenotazione verranno richiesti i dati anagrafici e il codice fiscale dell’artista. Ultimata la procedura verrà inviata una conferma di ricevuta prenotazione direttamente alla mail del richiedente. Per gli artisti provenienti da altri paesi il codice fiscale può essere generato, in forma virtuale, attraverso la rete.

Finalizzare la prenotazione

La prenotazione dovrà essere formalizzata – almeno 10 giorni prima dell’effettivo inizio dell’attività – presentando domanda, da inviare tramite mail all’indirizzo artedistrada@comune.fi.it allegando l’attestazione del pagamento, per un totale di 48,70 euro, effettuato con bonifico bancario: IBAN IT75I0306902887100000300015 intestato al Comune di Firenze (per i bonifici dall’estero: comune di Firenze CRFIIT3FXXX832000000161C01) e copia documento d’identità del/i sottoscrittore/i.

Il richiedente riceverà, per e-mail, indicazioni per il ritiro della concessione di suolo pubblico. Allo stesso verrà consegnato, insieme alla concessione, un cartello contenente le informazioni previste dal regolamento.

Per le postazioni fuori dall’area Unesco: gli artisti sono esentati dal pagamento del Canone per l’Occupazione del Suolo Pubblico e l’esercizio dell’attività è consentito a seguito della sola corretta prenotazione della postazione attraverso l'apposita pagina web dedicata.

Gli spettacoli degli artisti di strada

Collegandosi all’apposito indirizzo web si possono visitare le postazioni di espressione artistica, divise per tipologia. La mappa della città con le postazioni occupate dagli artisti vi aiuterà nella ricerca. Gli spettacoli degli artisti di strada sono segnalati anche sul sito degli eventi del Comune.

Scroll to top of the page