Corsi attivi

Libro antico - SBN

Data corso: Martedì, 30 Gennaio, 2018
Luogo: Biblioteca delle Oblate - Sala Conferenze // Via dell'Oriuolo 24, Firenze
Docente: Carlotta Nerozzi (Palinsesto)
Durata: 8 ore (8.30/13.30 - 14.30//17.30)
Corso: Gratuito

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Sarà possibile iscriversi al corso fino a domenica 28 gennaio. Prerequisiti: Conoscenza di base delle norme catalografiche per il libro antico e abilitazione catalogazione in SBN livello alto. Obiettivi Presentazione dei contenuti delle REICAT e quelli della Guida SBN per la catalogazione del libro antico. Contenuti Norme REICAT e Guida SBN per la catalogazione del libro antico. Il software Easycat / Dialogo per il libro antico Cattura e creazione di notizie bibliografiche Esercitazioni pratiche di catalogazione di esemplari antichi su postazioni pc.

Il reference nell'era di internet

Data corso: Martedì, 16 Gennaio, 2018
Luogo: Gabinetto Vieusseux - Sala Ferri // Piazza e Palazzo Strozzi (piano terreno), Firenze
Docente: Chiara Faggiolani (Sapienza Università di Roma - DigiLab)
Durata: 8 ore (8.30/13.30 - 14.30//17.30)
Corso: Gratuito

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Sarà possibile iscriversi al corso fino a domenica 14 gennaio. Obiettivi Conoscenza dei principi base del references ed uso consapevole delle principali risorse informative Contenuti Il servizio reference “contemporaneo”. Comportamento, competenze, ascolto, codice etico. Motori di ricerca e principali risorse informative. Misurazione del servizio

Diritto d'autore dalla Biblioteca al web

Data corso: Martedì, 5 Dicembre, 2017
Luogo: Gabinetto Vieusseux - Sala Ferri // Piazza e Palazzo Strozzi (piano terreno), Firenze
Docente: Silvia Ortolani (Sapienza Università di Roma – Centro DigiLab)
Durata: 8 ore (8.30/13.30 - 14.30//17.30)
Corso: Gratuito

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Sarà possibile iscriversi al corso fino a domenica 3 dicembre. Obiettivi: Conoscenza di base della situazione italiana ed europea del diritto d’autore con particolare attenzione al digitale. Contenuti: Fonti normative italiane, europee, internazionali. Soggetti e oggetti tutelati. Dalla copia analogica alla copia digitale. Riproduzioni digitali : periodici, foto, opere d’arte. Licenze aperte.

Ricerca genealogica

Data corso: Martedì, 28 Novembre, 2017
Luogo: Accademia toscana di scienze e lettere La Colombaria - ViaSant'Egidio 23, Firenze
Docente: Ferdinando Salemme (Archivio di Stato di Napoli)
Durata: 5 ore (8.30-13.30)
Corso: Gratuito

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Sarà possibile iscriversi al corso fino a domenica 26 novembre. Metodologie e tecniche delle ricerche di genealogia Fonti pubbliche Archivi di Stato civile e Anagrafi dello stato unitario, Stato civile Granducale, Archivi Parrocchiali e Diocesani, Leva, Censimenti. Fonti notarili. Fonti Elenchi inumazioni cimiteriali. Esercitazione di ricostruzione genealogica e storica

La catalogazione del materiale audiovisivo e musicale

Data corso: Martedì, 12 Dicembre, 2017
Luogo: Gabinetto Vieusseux - Sala Ferri // Piazza e Palazzo Strozzi (piano terreno), Firenze
Docente: Carla Scognamiglio (ICCU)
Durata: 8 ore (8.30/13.30 - 14.30//17.30)
Corso: Gratuito

Sarà rilasciato attestato di partecipazione e sarà possibile iscriversi al corso fino a lunedì 11 dicembre. Prerequisiti: conoscenza di base delle norme catalografiche italiane REICAT e delle specificità della catalogazione in formato elettronico Obiettivi: presentare le norme REICAT che riguardano la catalogazione del materiale audiovisivo e musicale ed esaminare le criticità che si possono riscontrare nel trattamento di questa tipologia di risorse. Contenuti: musica e audiovisivi in biblioteca - cosa sono, come si descrivono, contesto catalografico nazionale ed internazionale Musica e audiovisivi nei cataloghi SBN. Il Titolo Uniforme.

2 + 2 =