città di firenze
English Version
Giardino delle Rose Giardino delle Rose Giardino delle Rose Giardino delle Rose
Folon e il Giardino delle Rose
Giardino delle Rose - fonte con ninfee
Giardino delle Rose - serra
Giardino delle Rose - serra
To go 055055

To GO!

Infomobilità, ZTL, Parcheggi, Lavaggio strade in tempo reale

trova firenze

Trova Firenze

I luoghi della Città: Sedi, Uffici, Musei, Seggi elettorali....

Percorso: Home > Comune di Firenze > Avviare un'attività nel Comune di Firenze
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Avviare un'attività nel Comune di Firenze

24 ore su 24, 365 giorni l'anno: è facile come acquistare un biglietto aereo on line

La smaterializzazione dei processi è un tema che torna spesso in auge quando si parla della evoluzione tecnologica del Paese. Sono numerosi gli esperimenti trattati negli ultimi anni, ed è un indirizzo incontrovertibile. Tra queste sperimentazioni, nel Comune di Firenze, vi è quella dello Sportello unico delle Attività Produttive (SUAP). Grazie al lavoro condotto in questi mesi dagli uffici comunali, per un imprenditore fiorentino è oggi possibile svolgere le pratiche burocratiche senza spostarsi dalla propria azienda e in qualsiasi ora del giorno (o della notte).
Solo un anno e mezzo fa era necessario recarsi presso gli uffici di Piazza Artom nei giorni di apertura al pubblico, prendere il numerino, fare la coda e depositare la propria pratica. Oggi con la Posta Elettronica Certificata, ed ancor più con le procedure telematizzate, l'inoltro della pratica diviene semplice ed esteso a 365 giorni l'anno 24h su 24h.

Per le seguenti attività è già attiva la procedura on line:
Commercio in sede fissa e commercio all’ingrosso
Distributori di carburanti
Somministrazione di alimenti e bevande
Panificazione
Strutture ricettive
Attività estetiche
Industria e artigianato alimentare
Industria e artigianato non alimentare
Tintolavanderie
Servizi
Agenzie d’Affari

Esattamente come la procedura utilizzata per la prenotazione di un biglietto aereo o di un soggiorno in albergo, anche per queste attività la procedura è guidata riducendo in modo significativo il rischio di errori e omissioni. All’utente, dopo la compilazione dei modelli ingegnerizzati, il sistema rilascia la ricevuta con il numero di protocollo ed il riepilogo della documentazione trasmessa; da questo momento egli ha titolo ad esercitare la propria attività imprenditoriale.
I controlli sulle attività delle imprese avvengono successivamente ed a campione, su estrazione automatica del sistema gestionale.
La procedura on line sta dando ottimi risultati: sebbene ancora non sufficientemente diffusa, perché deve farsi conoscere, è arrivata nell'arco di qualche mese a rappresentare il 10% delle pratiche presentate che mediamente sono tra le 1.500-2.000/mese.

Per rendere ancora più facile da usare il modello on line, è stato approntato un questionario per raccogliere le suggestioni degli operatori.

 

 
Seguici su twitterSeguici su FacebookSeguici su Youtube
Licenza Creative Commons Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

Scorciatoie - Funzionalità

Torna indietro,  Stampa pagina 

Scorciatoie - Pagine principale

Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito