comune di firenze
English Version
Percorso: Home >
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Condividi su Twitter Condividi su Facebook

Resolute

Strategie di resilienza nel trasporto pubblico europeo

Il progetto Resolute (RESilience management guidelines and Operationalization appLied to Urban Transport Environment) rappresenta una nuova frontiera europea per sviluppare e condividere strategie sostenibili di trasporto pubblico in grado di reagire positivamente alle mille sollecitazioni poste dall’ambiente urbano nelle odierne città europee, senza perdere di vista le compatibilità ecologiche e i vincoli naturali.
La resilienza, come è noto, consiste nella capacità di rispondere in forma elastica e non traumatica alle pressioni esterne, senza perdere la propria dimensione strutturale e le proprie caratteristiche funzionali.

I partner del progetto sono l’Università di Firenze (coordinatore), Thales, AttikoMetro (GR), il Comune di Firenze, il Centre for Research and Technology Hellas (GR), il Fraunhofer Institute (DE), HUMANIST (FR), SWARCO Mizar (IT) ed il Consorzio Milano Ricerche.
Tra le principali attività previste nel progetto vi è la identificazione e classificazione di eventi che possano bloccare i sistemi di trasporto urbano (disastri naturali, attacchi terroristici, errori di sistema, etc), la modellazione di sistemi di trasporto urbano durante eventi naturali avversi, lo sviluppo delle Linee Guida Europee di Gestione della Resilienza, e la realizzazione di app e sistemi di game-based training per educare addetti ai lavori e cittadini alle buone pratiche in caso di emergenza.
I sistemi e le linee guida saranno poi implementati a Firenze ed Atene e validati attraverso scenari realistici.
Il progetto avrà una forte componente innovativa con l’utilizzo di sensori, OpenData, e applicazioni mobile, oltrechè una forte integrazione con il sistema Supervisore del Traffico di Firenze. RESOLUTE rappresenta una nuova frontiera europea per sviluppare e condividere strategie sostenibili di trasporto pubblico in grado di reagire positivamente alle mille sollecitazioni poste dall’ambiente urbano nelle odierne città europee, senza perdere di vista le compatibilità ecologiche e i vincoli naturali.

Tutto questo oggi viene messo in circuito on line attraverso una newsletter in lingua inglese che può essere scaricata dal sito dedicato al progetto:

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

Scorciatoie - Funzionalità

Torna indietro,  Stampa pagina 

Scorciatoie - Pagine principale

Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito