città di firenze

Infomobilità, ZTL, Parcheggi, Lavaggio strade in tempo reale

trova firenze

Trova Firenze

I luoghi della Città: Sedi, Uffici, Musei, Seggi elettorali....

Percorso: Home > Comune di Firenze > Giornata della Memoria 2016
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Giornata della Memoria 2016

Proseguono le iniziative in tutta la città. Parte una mostra alle Oblate a cura dell'Archivio Storico

Giornata della Memoria 2016

Dopo la solenne e commovente cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria alle sorelle Tatiana e Andra Bucci proseguono in tutta la città le iniziative correlate alla Giornata della Memoria.

BIBLIOTECA DELLE OBLATE

La persecuzione ebraica a Firenze e in Italia 1938-1945. Mostra fotografica
L'Archivio Storico del Comune di Firenze e la Sezione di conservazione e storia locale della Biblioteca delle Oblate presentano una selezione di documenti tratti dal patrimonio storico conservato che ci riportano agli anni della persecuzione ebraica.
Primo piano Biblioteca delle Oblate, sezione Contemporanea. Dal 25 gennaio al 27 febbraio.

Biblioteca delle Oblate via dell’Oriuolo, 24 Tel: 055 2616512
E-mail: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

BIBLIOTECHE FIORENTINE
Incontri e letture

In occasione del "Giorno della Memoria", il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, le Biblioteche comunali fiorentine propongono una serie di incontri sul tema, attraverso letture, per non dimenticare!

Programma dettagliato

QUARTIERE 5
Ciclo di incontri a Villa Pozzolini

Il 5, 12 e 19 febbraio, ore 17, a Villa Pozzolini (viale Guidoni 188), è in programma il ciclo "Dalla memoria alla conoscenza", tre incontri a cura dell’Istituto Storico per la Resistenza, dedicati rispettivamente allo sterminio del popolo ebraico, alle foibe e alla pulizia etnica in Alto Adriatico e alle guerre balcaniche degli anni ’90 (dissolvimento della ex-Yugoslavia, conflitto del Kossovo etc.). Ingresso gratuito.

CAFFÈ LETTERARIO DELLE MURATE
Vecchie e nuove discriminazioni

28 gennaio, ore 18.30, "Il Confine della memoria- Itinerario con voci narranti", a cura di La Nottola di Minerva, in collaborazione con le Persone Libro dell'Associazione Donne di Carta, e con il patrocinio della Comunità Ebraica di Firenze.
Saranno presenti "Persone libro" da tutta la Toscana (per ‘persona libro’ si intende qualcuno che ha interiorizzato un libro, sul modello di ‘Fahrenheit 451’). Sonorizzazioni dal vivo di Renato Cantini (tromba) e Gabriele Savarese (violino).
Un percorso itinerante, nel distretto delle Murate, attraverso le testimonianze, per recuperare i valori della trasmissione orale della memoria come luogo di confine tra passato e futuro. Partendo dal Caffè Letterario Le Murate, una passeggiata letteraria in alcuni dei punti più suggestivi dell’ex carcere.

RICORDO DI CESARE FASOLA, UNA VITA AL SERVIZIO DEL PATRIMONIO ARTISTICO

Giovedì 4 febbraio, ore 10, ex-chiesa di San Pier Scheraggio (Galleria degli Uffizi), giornata di studio “Resistere per l’arte-  L’impegno di Cesare Fasola nelle gallerie fiorentine e per il patrimonio artistico della Comunità ebraica”. Omaggio ad un coraggioso funzionario che, nel periodo dell'occupazione nazifascista e delle persecuzioni razziali, ha messo ripetutamente a rischio la propria vita per sottrarre al saccheggio il patrimonio artistico.

Foto: Marco Ferrari (Birkenau, 2015)

Seguici su twitterSeguici su FacebookSeguici su Youtube
Licenza Creative Commons Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484