Percorso: Home > Comune di Firenze > Una mostra ricorda Paolo Poli

Una mostra ricorda Paolo Poli

Al Teatro del Maggio, fino al 6 gennaio. Video, costumi, scenografie, i mille volti di un grande artista

Una mostra ricorda Paolo Poli

Dal 22 ottobre al 6 gennaio il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ospita una grande mostra per ricordare Paolo Poli, a poco più di un anno dalla sua scomparsa. Il visitatore quasi potrà sfogliare le pagine, tutte diverse, della vita del grande e amato attore, tutte incentrate sui suoi spettacoli teatrali.
La mostra-album, curata dal critico teatrale Rodolfo Di Giammarco e dal compositore Andrea Farri, nipote di Poli, è ambientata nel Foyer del Teatro del Maggio. Saranno esposte le fotografie di scena di tutti gli spettacoli e anche i 586 aggettivi con cui la stampa ha descritto quest’artista così eclettico e  sorprendente.
A tracciare il percorso della mostra ci saranno 40 monitor, uno per ogni spettacolo che Poli ha realizzato (dal '50 al 2014), in un percorso che copre 64 anni di progetti e attività teatrale. Nel foyer saranno poi mostrate alcune delle sue più emblematiche scenografie (realizzate da Lele Luzzati e Lorenzo Tornabuoni) che caleranno dal soffitto del teatro sospese nel vuoto.
Per mettere in risalto anche il prezioso lavoro che Paolo Poli ha fatto sul linguaggio e sulla lingua italiana, il Teatro del Maggio ha allestito una saletta dove si potrà, di volta in volta, ascoltare e vedere in video Paolo Poli che recita una selezione delle più belle poesie di Aldo Palazzeschi.