comune di firenze
English Version
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube
Percorso: Home > Comune di Firenze > Pietro Grossi, esploratore di nuove frontiere
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Condividi su Twitter Condividi su Facebook

Pietro Grossi, esploratore di nuove frontiere

Il Conservatorio dedica una delle sue sale al maestro che ha introdotto la musica elettronica in Italia

Pietro Grossi, esploratore di nuove frontiere




1917-2017 Pietro Grossi. L'istante zero è il progetto speciale promosso dal Comune di Firenze per celebrare il centenario della nascita del grande compositore (Venezia 1917-Firenze 2002), sperimentatore instancabile e pioniere italiano della musica elettronica e della computer music.
Il programma, curato da importanti soggetti culturali e istituzionali (Conservatorio "Luigi Cherubini", Museo Novecento, Centro Pecci di Prato, Tempo Reale, con il coordinamento di Comune di Firenze e MUS.E e con la collaborazione dell’Associazione Pietro Grossi), prevede una pluralità di eventi: concerti, esposizioni, tavole rotonde, testimonianze critiche, proiezioni.

Le iniziative, tutte a ingresso gratuito, si svilupperanno tra il 17 e il 21 ottobre.

Ecco una breve presentazione dei principali eventi in programma.

Conservatorio Luigi Cherubini

Martedì 17 ottobre, ore 11, intitolazione a Pietro Grossi della storica Sala del Buonumore, seguita dall’esecuzione di brani del maestro.

Mercoledì 18 ottobre, ore 10.30, concerto di giovani compositori delle Scuole di Musica elettronica del Conservatorio di Firenze e  di Castelfranco Veneto.

Venerdì 20 ottobre, ore 17, Concerto di musica eletronica e installazione Home Art

Sabato 21 ottobre, ore 10, Villa Favard, Le macchine elettroniche e digitali.Esposizione delle  macchine elettroniche e digitali di Pietro Grossi con presentazione del catalogo. Ristampa della rivista “Musica/Tecnologia” n. 1/2007 dedicata a P. Grossi, E. Zaffiri e T. Rampazzi. Presentazione dell'aula multimediale del centro di documentazione musicale del Conservatorio.

Per prenotazioni: produzione@consfi.it


Museo Novecento

Mercoledì 18 ottobre, ore 15.30, Alfabeto Grossi, un’indagine innovativa per guardare l’esperienza  di Pietro Grossi nell’ottica di un’apertura verso la produzione contemporanea, arricchita da testimonianze e analisi di autorevoli personalità internazionali. Artisti, musicisti, compositori, esperti di musica e studiosi offriranno contributi critici inediti alternati da proiezioni e momenti di ascolto.

Per prenotazioni: segreteria.museonovecento@muse.comune.fi.it

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Website Security Test

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

Scorciatoie - Funzionalità

Torna indietro,  Stampa pagina 

Scorciatoie - Pagine principale

Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito