comune di firenze
English Version
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube
Percorso: Home > Comune di Firenze > Aggiornamento dei servizi demografici
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Condividi su Twitter Condividi su Facebook

Aggiornamento dei servizi demografici

Dal 16 al 20 ottobre in funzione solo l'anagrafe del Parterre. Come evitare disagi.

Aggiornamento dei servizi demografici



I servizi demografici fiorentini si rinnovano. Dal prossimo 16 ottobre sarà avviato il nuovo programma, denominato @cropolis, che gestirà i servizi di anagrafe, stato civile, elettorale e che sostituirà l’attuale sistema, risalente alla fine degli  anni ’90 e ormai obsoleto rispetto alle normative e agli standard richiesti. Il programma @cropolis permetterà tempi di risposta più rapidi e accelererà le procedure interne degli uffici, a tutto vantaggio dei cittadini-utenti.
Nella fase di avvio del programma sarà necessario impostare tutta una serie di attività, tecniche e informatiche, che potranno comportare rallentamenti nelle attività operative come capita quando  si avviano operazioni così complesse e delicate.
Pertanto dal 16 al 20 ottobre gli sportelli anagrafici decentrati saranno chiusi e verrà sospesa la consegna dei certificati presso la sede di Palazzo Vecchio. Resterà in funzione il solo Punto Anagrafico del Parterre che verrà opportunamente rinforzato e seguirà un orario di apertura, sia mattutino che pomeridiano, dal lunedì al venerdì, ore 8.30-13 e 14.30-17
Nell’ambito di questa temporanea riorganizzazione del servizio lo sportello del Parterre non osserverà l’apertura mattutina del sabato nei giorni 7 e 14 ottobre e sarà accessibile solo su appuntamento (prenotazione allo 055055, dalle 8 alle 20) il giorno 21 ottobre

Per gli stessi motivi dal 16 ottobre fino alla stabilizzazione del nuovo programma di gestione i servizi anagrafici on line, che permettono di acquisire atti anagrafici tramite apposite credenziali, non saranno in funzione. Nello stesso periodo sarà ridotto il ricevimento al pubblico presso gli uffici dello stato civile; dove saranno comunque garantiti i servizi essenziali per le denunce di nascita e morte.

Nelle settimane successive all'introduzione del nuovo sistema si potrebbero comunque verificare code e rallentamenti nell’erogazione del servizio.
Per evitare che dal 16 al 20 ottobre si verifichi un sovraffollamento, con il conseguente allungamento dei tempi di attesa, si consiglia a chi ha urgenza di disporre di atti anagrafici (certificati, rinnovo della carte di identità etc.) di rivolgersi ai rispettivi punti decentrati di quartiere o (per i soli certificati) a uno qualsiasi dei tanti punti territoriali aderenti alla Rete dei Servizi Diffusi (edicole, tabaccherie, circoli, associazioni etc. )  prima del 13 ottobre o, in assenza di pressanti esigenze, dopo il 5 novembre.  

Dal 9 al 14 ottobre non sarà possibile ordinare certificati sia presso gli sportelli anagrafici (P.A.D.) che al contact center 055055.

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Website Security Test

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

Scorciatoie - Funzionalità

Torna indietro,  Stampa pagina 

Scorciatoie - Pagine principale

Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito