Percorso: Home > Comune di Firenze > Firenze per una settimana capitale del jazz

Firenze per una settimana capitale del jazz

Dal 13 al 17 settembre il Jazz Fringe Festival animerà le piazze e le strade di Oltrarno

Firenze per una settimana capitale del jazz

Dal 13 al 17 settembre il Firenze Jazz Fringe Festival, alla sua prima edizione, porterà in città il meglio della musica jazz nazionale e internazionale
Per cinque giorni la nostra città si apre a contaminazioni, a nuovi linguaggi e a sperimentazioni artistiche di altissimo livello offrendosi come palcoscenico a 200 artisti, con  52 performance e 21 luoghi per riscoprire l’originalità della musica grazie anche a nuove produzioni e progetti speciali con artisti di fama internazionale. Sarà anche l’occasione per scoprire angoli e luoghi storici della città, una sorta di suggestivo percorso  che prenderà vita nelle piazze, nelle vie, nelle torri, nei locali e nelle sale concerti di tutto l’Oltrarno.  Cuore del festival sarà piazza Santo Spirito ma per cinque giorni consecutivi si succederanno eventi a ingresso libero anche alla Torre San Niccolò, al Torrino Santa Rosa, fino alla spiaggia sull’Arno dove saranno allestite le Night Towers, 3 torri alte 8 metri poste a 21 metri di distanza fra loro, in grado di accogliere gli elementi di una stessa band in una speciale formazione (questo tipo di allestimento rivoluziona il classico assetto del palco frontale permettendo al pubblico di usufruire di un suono avvolgente).
Gli artisti ospiti rappresentano l’eccellenza del jazz contemporaneo: trio Bobo, Elio e le Storie Tese, Alessio Menconi, Gianluca Petrella, Giovanni Falzone, I Feel Good Productions e tanti altri big del settore.
Dall’incontro tra danza e musica prenderanno forma ulteriori progetti: la coreografia site specific per il cortile del Museo della Specola di Simona Bucci; il sodalizio tra il ballerino catalano Alonso Guillem e il trio del pianista fiorentino Alessandro Galati; il tributo al pianista Luca Flores da parte di due dei sui partner storici, Alessandro Di Puccio e Alessandro Fabbri.

Info e programma su www.fjff.it