Percorso: Home > Comune di Firenze > Biglietto integrato Palazzo Vecchio-Uffizi

Biglietto integrato Palazzo Vecchio-Uffizi

Riattivato il passaggio su via della Ninna. Per ragioni di sicurezza è necessaria la prenotazione.

Biglietto integrato Palazzo Vecchio-Uffizi

Dal 5 luglio al 14 gennaio prossimo, grazie a un nuovo biglietto integrato, progettato e promosso dal Comune di Firenze e dal Ministero dei Beni Culturali,  Palazzo Vecchio e gli Uffizi sono di nuovo uniti dopo un secolo e mezzo.  Durante questo periodo viene infatti riattivata la porta del passaggio aereo su via della Ninna  che un tempo collegava i due edifici, oggi rispettivamente di competenza comunale e statale.
Il passaggio coperto costituisce il primo tratto del celebre Corridoio Vasariano tra Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti, voluto da Cosimo I de’ Medici nel 1565 in occasione delle nozze del figlio Francesco con Giovanna d’Austria.
Il biglietto integrato consente la visita del Museo di Palazzo Vecchio (esclusi gli scavi del Teatro romano, il Camminamento di ronda e la Torre) e della Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi (esposizioni temporanee comprese).
L’accesso, per ragioni di sicurezza e per evitare sovraffollamenti, richiede tassativamente una preventiva prenotazione e il rispetto rigoroso  dell’orario stabilito. All’orario indicato nella prenotazione i partecipanti devono recarsi  all’ingresso ubicato nella Camera Verde del Quartiere di Eleonora, al secondo piano del Museo di Palazzo Vecchio. Il mancato rispetto di tale orario comporta la perdita del diritto di accesso agli Uffizi.
Prima di iniziare la visita i possessori del biglietto integrato devono obbligatoriamente depositare zaini, valigie e ombrelli presso il Guardaroba al piano terreno del Museo di Palazzo Vecchio. Dopo la visita degli Uffizi devono tornare a ritirarli in Palazzo Vecchio, entro l’orario di chiusura del Guardaroba.

Info e prenotazioni
tel. 055.294883 da lunedì a venerdì, 8.30-18.30; sabato, ore 8.30-12.30
www.uffizi.it  museicivicifiorentini.comune.fi.it

Acquisto del biglietto in prevendita
Biglietteria di Orsanmichele, via Calzaiuoli (da lunedì a sabato, ore 9-17)
Biglietteria numero 2 degli Uffizi, piazzale degli Uffizi (da martedì a domenica, ore 8.15-18)

Periodo dal 5 al 30 luglio Biglietto intero € 27,  Biglietto ridotto € 18,50
Periodo dal 31 luglio al 14 gennaio Biglietto intero 26,50 Biglietto ridotto € 18,25
La riduzione vale per i cittadini di età compresa tra i 18 e i 25 anni, dell'Unione europea e degli altri stati in condizione di reciprocità.

Ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria € 4,00)
Minori di anni 18; guide e interpreti turistici dell'Unione europea; membri ICOM, ICOMOS e ICCROM; scolaresche dell'Unione europea e loro insegnanti; docenti e studenti di accademie di belle arti o corrispondenti istituti dell’Unione europea; facoltà di architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione; corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico delle facoltà di lettere e filosofia; personale docente della scuola; portatori di handicap e un loro accompagnatore; giornalisti.