Percorso: Home > Comune di Firenze > 24 giugno, Firenze festeggia il patrono San Giovanni Battista

24 giugno, Firenze festeggia il patrono San Giovanni Battista

Cerimonia dei ceri, Calcio Storico, apertura Torre di S.Niccolò e conclusione con i 'Fochi'

24 giugno, Firenze festeggia il patrono San Giovanni Battista

Come ogni anno, il  24 giugno  Firenze si veste a festa per le celebrazioni in onore di San Giovanni Battista, il Santo Patrono della città. Per l’occasione tutta la città sarà coinvolta nei festeggiamenti dove si fonderanno rievocazioni storiche, cerimonie religiose, eventi agonistici e culturali.

La Cerimonia dei Ceri

Al mattino, ore 10,30, è in programma la solenne cerimonia in Duomo con  l’offerta dei Ceri. Anticamente era obbligatorio per nobili e signori di Firenze fare un’offerta al Santo Patrono della città, che consisteva in ceri e pali.  Una parte dei ceri donati a San Giovanni doveva poi ardere per tutto l’anno nel Battistero dedicato a San Giovanni che si trova di fronte al Duomo. Con l’aumentare della potenza di Firenze, i ceri divennero enormi e sempre più riccamente adornati.
Ancora oggi  la mattina del 24 Giugno il Corteo della Repubblica Fiorentina insieme al Cerimoniale  si reca da Piazza della Signoria insieme alle Autorità Cittadine al Battistero per offrire i ceri al proprio Patrono, dopo di che viene celebrata la messa solenne con l’ostensione della reliquia del Santo.

Questo il percorso seguito dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.
Partenza, ore 8,30, da Piazzetta di Parte Guelfa, via Porta Rossa, via Calimala, piazza della Repubblica, via Roma, piazza San Giovanni, piazza Duomo, Loggia del Bigallo (qui il corteo si unisce a quello della Società San Giovanni), piazza del Duomo,via Calzaiuoli, piazza della Signoria (sosta per l’omaggio al Sindaco, ore 9 circa), via Calzaiuoli, piazza S. Giovanni e arrivo in Battistero per la cerimonia. Il Corteo riparte poi da Piazza San Giovanni proseguendo per via Roma, piazza della Repubblica, via Calimala, via Porta Rossa, via Pellicceria, ritorno in piazzetta di Parte Guelfa.

La finale del Calcio Storico

La finale del Calcio Storico vedrà opposte in piazza Santa Croce le compagini dei Rossi e dei Bianchi. Naturalmente a precedere e concludere l’evento provvederà il classico Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che muoverà da Palagio di parte Guelfa alle ore 14:45 percorrendo via Pellicceria, piazza della Repubblica, via Strozzi, via della Spada, via del Sole, raggiungendo intorno alle ore 15 Piazza Santa Maria Novella dove si uniranno i calcianti con le rappresentanze dei rispettivi colori. Il corteo al completo proseguirà  alle 15,30 per  via de’ Banchi, via Rondinelli, via Tornabuoni, via Strozzi, piazza della Repubblica, via degli Speziali, via Calzaiuoli, piazza della Signoria, via della Ninna, via de’ Neri, Borgo Santa Croce, per entrare infine in piazza Santa Croce, sede dell’evento. Al termine della partita si snoderà il corteo di rientro al Palagio di Parte Guelfa attraverso  Borgo de Greci, piazza San Firenze, via de’ Gondi, piazza Signoria, via Calzaiuoli, via Porta Rossa, Piazzetta di Parte Guelfa

Ripartono le visite alle torri storiche del'antica cinta muraria

Dal 24 giugno riaprono la Torre di San Niccolò, la Torre della Zecca e Porta Romana. Novità di quest'anno l'apertura del Baluardo a San Giorgio.

L’accesso, come sempre, avviene con visite guidate su prenotazione al costo di 4 euro.

Torre San Niccolò, porta maestra a ridosso dell’Arno edificata intorno al 1345.
Accessi: tutti i giorni, dal 24 giugno al 31 agosto, ore 17-20,  dal 1 al 30 settembre,  ore 16-19.

Torre della Zecca, il luogo dove venivano coniate le monete fiorentine.
Accessi: 15 luglio, ore 17-20, 19 agosto ore 17-20, 16 settembre, ore 16-19, 14 ottobre, ore 15-18.

Porta Romana, dove si può percorrere uno dei pochi tratti agibili delle mura.
Accessi: 22 luglio, ore 17-20, 26 agosto, ore 17-20, 23 settembre, ore 16-19, 21 ottobre, ore 15-18

Baluardo a San Giorgio, costruito intorno al 1552 per volere di Cosimo I.
Accessi: 8 luglio, ore 17-20, 12 agosto, ore 17-20, 9 settembre, ore 16-19, 7 ottobre ore 15-18

Le torri, ad eccezione del Baluardo a San Giorgio, non sono accessibili ai disabili motori

Info e prenotazioni: tel. 055.2768224  info@muse.comune.fi.it  www.musefirenze.it

I 'Fochi' visti da Palazzo Vecchio e dal Forte di Belvedere

In serata il gran finale con i tradizionali ‘fochi’ che attireranno sul Lungarno migliaia di fiorentini e di visitatori. Anche quest’anno sarà possibile ammirare i tradizionali fuochi d’artificio dal camminamento di ronda o dalla Terrazza di Saturno, due dei luoghi più suggestivi di Palazzo Vecchio (costo 50 euro, prenotazione obbligatoria tel.055-2768224 055-2768558  o via mail info@muse.comune.fi.it). Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Angeli del Bello.

Si potrà assistere ai Fochi anche dagli spalti del Forte di Belvedere versando un contributo simbolico di € 20 all’Associazione di San Giovanni Battista che da oltre 200 anni organizza lo spettacolo pirotecnico. Dalle 20 in poi l’attesa dei fochi trascorrerà piacevolmente con la degustazione di piatti tipici toscani e assistendo allo spettacolo "Io canto e tu", dedicato al Maestro Giancarlo Bigazzi, grande autore toscano, a cui renderà omaggio il trio composto da Motin, Raffaele Giglio e Giorgio Gulì. Fino alle ore 20 sarà possibile accedere al Forte di Belvedere con le autovetture ma poi scatterà l’ordinanza di chiusura in vigore in tutta la zona fino alle 24 e dunque si potrà arrivare sul posto solamente a piedi.

Fonte immagine youtube.com