Percorso: Home > Comune di Firenze > Lavori al sottopasso Talenti

Lavori al sottopasso Talenti

Chiusura in uscita città per tutta l’estate. Gli itinerari alternativi.

Lavori al sottopasso Talenti

Inizierà il 19 giugno il consolidamento del muro del sottopasso Talenti che comporterà la chiusura  della direttrice in uscita città verso la Fi-Pi-Li non solo ovviamente nel sottopasso stesso ma anche, per ragioni di sicurezza, nella viabilità di superficie adiacente alla sottovia.
Per bypassare il tratto chiuso saranno utilizzate via Cecioni e via Andreotti. Quindi i mezzi in uscita città una volta arrivati all’altezza di via Cecioni (subito dopo il centro commerciale Incoop e Upim) gireranno a destra in questa strada percorrendola per alcune centinaia di metri, fino all’incrocio  con via Andreotti dove svolteranno a sinistra  rientrando su via Canova, da dove potranno impegnare la rotatoria verso  viale Etruria e la Fi-Pi-Li.
Nella giornata di lunedì 19 giugno sono in programma le opere propedeutiche alla viabilità alternativa in via Cecioni e in via Andreotti dove sarà eliminata la sosta su un lato in modo da rendere agibili due corsie.
Dal giorno successivo, martedì 20 giugno, inizierà la predisposizione del cantiere con la chiusura della corsia nel sottopasso e della viabilità di superficie adiacente. I lavori andranno avanti fino a fine agosto. Al termine dell’intervento sarà nuovamente disponibile anche la corsia del sottopasso chiusa dal 2014.
L'intervento fa seguito ai lavori di stabilizzazione in somma urgenza effettuati tra fine 2013 e inizio 2014 e sarà effettuato sul muro a retta della rampa di discesa del sottopasso di viale Talenti all'angolo con via Foggini in direzione della FI-PI-LI. Prima sarà realizzata una berlinese di pali ai quali ancorare i tiranti collocati nell’intervento dello scorso anno, poi si procederà alla demolizione del muro esistente. Infine è prevista la collocazione di un paramento in cemento armato per confinare le zone discontinue della berlinese e dare continuità alla parete della rampa.
La tempistica prevede la conclusione dei lavori e il ripristino completo della viabilità prima dell’inizio delle scuole attorno a metà settembre.

Fonte foto Isolotto Legnaia Firenze

mappa-talenti