Percorso: Home > Comune di Firenze > 4 giugno, Domenica Metropolitana

4 giugno, Domenica Metropolitana

Libero accesso ai Musei Civici per i residenti nei comuni della Città Metropolitana

4 giugno, Domenica Metropolitana

Domenica prossima, 4 giugno, sesto appuntamento 2017 con la ‘Domenica Metropolitana’,
che consente ai fiorentini e a tutti i residenti nei comuni della Città Metropolitana di accedere gratuitamente ai musei civici.
In occasione della Domenica Metropolitana di giugno, tra le iniziative in programma, si segnalano le Piccole storie di colori (per le famiglie con bambini) tra Museo Bardini e Palazzo Vecchio, ma anche le visite al Museo Gino Bartali, al Chiostro grande e alla cappella del Papa in Santa Maria Novella, alla cappella Brancacci e a Santo Spirito.
Particolare attenzione è dedicata alla mostra Ytalia. Energia Pensiero Bellezza che si inaugura il 2 giugno presso il Forte di Belvedere e altri importanti musei cittadini.
Per l’intera giornata inoltre il Museo di Palazzo Vecchio, il Museo Stefano Bardini, il Museo Novecento e il Complesso di Santa Maria Novella saranno animati dalla presenza di giovani Ambasciatori dell’arte, pronti ad accogliere il pubblico offrendo spiegazioni sugli ambienti e sulle opere. La proposta è frutto dell’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro sviluppata durante l’anno scolastico con il Liceo Scientifico Antonio Gramsci, il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, il Liceo Artistico Leon Battista Alberti e il Liceo Scientifico Ernesto Balducci di Pontassieve.
A Palazzo Strozzi, ore 11,30, è in programma una conversazione in occasione dell’esposizione Bill Viola. Rinascimento elettronico.
Sono in programma visite (dalle 9,30 alle 12,30) anche presso il Museo del Bigallo, Piazza San Giovanni 1 (necessaria la prenotazione tel.055.288496) e presso il Museo della Misericordia, Piazza Duomo (ore 15.15 e 16.30, prenotazione obbligatoria, tel. 055.239393).

Si ricorda che le visite guidate e le attività sono gratuite  ma che è necessaria  la prenotazione.
Non c’è  bisogno di  prenotazione per la semplice visita ai Musei Civici Fiorentini che presentano i seguenti orari di apertura.

Museo di Palazzo Vecchio, ore 9/23
Torre di Arnolfo, ore 9/21
Scavi archeologici di Palazzo Vecchio, ore 9/23
Santa Maria Novella, ore 13/17,30
Museo Stefano Bardini, ore 11-17
Cappella Brancacci (S. Maria del Carmine), ore 13-17
Fondazione Salvatore Romano, P.zza Santo Spirito, ore 13/17
Museo Novecento, P.zza Santa Maria Novella, ore 11-20
Museo del Ciclismo Gino Bartali, via Chiantigiana 175 (Ponte a Ema), ore 10/16.

Attenzione: le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura.
Gli accessi ai Musei sono disponibili fino ad esaurimento posti per motivi di sicurezza.

Info e prenotazioni
Da martedì a sabato 9.30-13 e 14.-17 (servizio non attivo la domenica mattina)
Tel. 055.2768224, 055.2768558 mail: info@muse.comune.fi.it  web www.musefirenze.it

Immagine: Particolare della Cappella del Papa (Museo di Santa Maria Novella)