comune di firenze
English Version
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube
Percorso: Home > Comune di Firenze > 23 maggio, 'Infiorata' per Girolamo Savonarola
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Condividi su Twitter Condividi su Facebook

23 maggio, 'Infiorata' per Girolamo Savonarola

In piazza della Signoria una toccante cerimonia rievoca la tragica fine del frate domenicano

23 maggio, 'Infiorata' per Girolamo Savonarola



Il 23 maggio, ore 10,15, in occasione dell'anniversario della morte di Fra' Girolamo Savonarola, in  Piazza della Signoria si svolge la cerimonia dell’ Infiorata  con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina  che raggiunge il Ponte Vecchio da dove vengono lanciati dei fiori in Arno.
La manifestazione sarà preceduta, alle 9,30, dalla celebrazione, nella Cappella dei Priori di Palazzo Vecchio, della Santa Messa.

Dopo essere stato strappato con la forza dal convento di San Marco e dopo aver subito ripetute e terrificanti torture nella cella alla base della Torre di Arnolfo (tuttora visitabile), il 23 maggio 1498 Girolamo Savonarola veniva impiccato in piazza della Signoria insieme ai suoi confratelli Domenico Buonvicini e Silvestro Maruffi. I loro corpi furono successivamente arsi e le ceneri gettate in Arno, in un crescendo frenetico di violenza e di odio.
La mattina successiva, sul luogo del rogo (identificabile ancora oggi attraverso una lapide commemorativa in granito rosso) veniva rinvenuto un tappeto di fiori, un omaggio che qualcuno aveva voluto allestire con amore e tenerezza, quasi per riportare alla luce quell’umanità che l’orgia di violenza appena consumata pareva aver oscurato.
Da quel gesto commovente prende origine la cerimonia dell’Infiorata, che ha il merito di ricordarci una figura storica di straordinario interesse, una sorta di crinale tra il Medio Evo e l’era moderna, con la radicalità delle sue tensioni spirituali, etiche e politiche.

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Website Security Test

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

Scorciatoie - Funzionalità

Torna indietro,  Stampa pagina 

Scorciatoie - Pagine principale

Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito