Percorso: Home > Comune di Firenze > Ad alta voce contro la mafia

Ad alta voce contro la mafia

Martedì 23 maggio, alle 17.56, in tutte le biblioteche fiorentine letture per ricordare la strage di Capaci

Ad alta voce contro la mafia

Martedì 23 maggio viene celebrata in tutta Italia la Giornata della Legalità  che coincide con il 25° anniversario della strage di Capaci, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.
In questa occasione la rete delle biblioteche fiorentine promuove l’iniziativa Ad alta voce contro la mafia:  alle 17,56 (l’ora dell’attentato) si svolgeranno delle letture collettive di testi dedicati al tema fondamentale della lotta contro il crimine organizzato e la corruzione.
La manifestazione intende anche rievocare il gravissimo episodio di intimidazione mafiosa che ha coinvolto la nostra città, la strage dei Georgofili, di cui ricorre il 24° anniversario appena quattro giorni dopo, il 27 maggio.