città di firenze

Infomobilità, ZTL, Parcheggi, Lavaggio strade in tempo reale

trova firenze

Trova Firenze

I luoghi della Città: Sedi, Uffici, Musei, Seggi elettorali....

Percorso: Home > Comune di Firenze > Domenica 12 maggio Fiorentina e Giro d'Italia
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Domenica 12 maggio Fiorentina e Giro d'Italia

Alle 12,30 Fiorentina-Palermo; poi il passaggio dei ciclisti. Informazioni per raggiungere lo stadio

Domenica 12 maggio Fiorentina e Giro d'Italia

Il Giro d'Italia torna a Firenze. Domenica 12 maggio la carovana rosa approderà nuovamente nel capoluogo toscano. La tappa è la Sansepolcro-Firenze, un omaggio alla città che quest'anno Firenze sarà capitale delle due ruote ospitando a settembre il Mondiale di ciclismo. I ciclisti arriveranno da Fiesole entrando in città da via San Domenico, transiteranno nelle zone di Campo di Marte e Gavinana per poi tagliare il traguardo al piazzale Michelangelo. Per consentire lo svolgimento della gara sono stati predisposti alcuni provvedimenti di circolazione che modificheranno la viabilità sia per allestire l'arrivo che per consentire il passaggio dei ciclisti.

ATTENZIONE: E' definitiva la decisione di far disputare Fiorentina-Palermo alle 12.30, poche ore prima del transito del Giro d’Italia nella zona dello stadio Franchi.

“La città si attrezzerà di fronte a una decisione singolare che ci lascia molto perplessi, ma non possiamo far altro che prenderne atto e organizzarci. Domenica chiediamo la collaborazione di tutti, Firenze sia più forte della Lega Calcio”. Lo ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi. “L’orario d’inizio della partita di Firenze – dice ancora il vicesindaco Saccardi, che ci tiene a ricordare come Milan-Roma si gioca comunque alle 20.45 – creerà problemi di traffico sia per l’accesso che per il deflusso dallo stadio, oltreché per il parcheggio dei residenti in quanto già dal mattino è prevista la predisposizione di transenne per il transito del Giro d’Italia”.

Chi si reca allo stadio è pregato di non utilizzare l'auto. Chi arriva con mezzi a due ruote è pregato di fare attenzione alle strade elencate di seguito dove è vietato parcheggiare fin dalle 7 del mattino e dove sarà vietato il transito dalle 15,15.
Queste le strade (nella zona limitrofa allo Stadio Franchi) che saranno interessate da provvedimenti di divieto di sosta (dalle 7 del mattino) e di divieto di transito (dalle 15.15) fino alle 18 di domenica 12 maggio: via della Piazzola (tratto San Domenico-Camerata), via Boccaccio (tratto San Domenico-Cino da Pistoia), via delle Forbici (tratto Piazzola-Volta), via Barbacane (tratto Piazzola-Volta), via Camerata (tratto San Domenico-Piazzola), via Camerata (tratto San Domenico-Frullino-Palmerino), via Iacopone da Todi, via del Frullino (tratto San Domenico-Camerata), piazza Edison (direttrice Volta-San Domenico), via Fibonacci (tratto Righi-Nicolodi), via Ugo Bassi (tratto Righi-Bronzetti), viale Righi (tratto Calatafimi-Capei), via Stefano Turr (tratto Calatafimi-Bronzetti), via Fratelli Bronzetti (tratto Calatafimi-Bassi), via Fratelli Bronzetti (tratto Calatafimi-Maroncelli), via Cento Stelle (tratto Calatafimi-Pastrengo), via Cento Stelle (tratto Calatafimi-Maroncelli), viale Fanti (direttrice Calatafimi-Nervi), via Maroncelli (tratto Fanti-Centostelle), via Castelfidardo (tratto Fanti-Cento Stelle), via Sirtori (tratto Fanti-Cento Stelle), viale Fanti (direttrice Amari-Mamiani), viale De Amicis (tratto Mamiani-Santorre di Santarosa), via San Giovanni Gualberto (tratto Affrico-Arcolaio), via Giuseppe Barellai (tratto Affrico-Arcolaio), via Falcucci (tratto Affrico-Arcolaio), via Fogazzaro (tratto Affrico-Bonaparte), via Gabriele D’Annunzio (tratto Affrico-Ramazzini), via Bernardo Ramazzini (tratto Filicaia-Dandolo), via Carlo Poma, via Fratelli Dandolo, via Tito Speri (direttrice San Salvi-Affrico), piazza Alberti (corsia di collegamento Piagentina-Campofiore), via Campofiore (tratto Lanza-Alberti), via Giovanni Lanza (tratto De Sanctis-Rattazzi), via Giovanni Lanza (tratto De Sanctis-Casati), via Quintino Sella (tratto De Sanctis-Rattazzi), via Quintino Sella (tratto De Sanctis-Zanardelli), lungarno Colombo (direttrice De Sanctis-Nigra), lungarno Colombo (direttrice Minghetti-De Sanctis).

Seguici su twitterSeguici su FacebookSeguici su Youtube
Licenza Creative Commons Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484