Percorso: Home > Comune di Firenze > 25 aprile, il giorno della Liberazione

25 aprile, il giorno della Liberazione

72 anni dalla caduta del nazifascismo. Eventi fino al 29 aprile.

25 aprile, il giorno della Liberazione

Le celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione si propongono di alimentare le radici del patto che sta alla base della nostra comunità nazionale e della stessa costituzione repubblicana. La Resistenza e il riscatto dal nazifascismo non potranno mai essere banalizzate o ridotte a mero simulacro retorico, se non si vuole davvero svilire il senso profondo di quella rottura civile e politica che permise la nascita della nostra democrazia.
Ecco gli ultimi eventi in programma.

Omaggio alle tombe dei partigiani al Cimitero di Soffiano

26 aprile, ore 10, Cimitero di Soffiano, in occasione della festa della Liberazione la popolazione del Q.4 onora i partigiani e le vittime civili che riposano nel Cimitero di Soffiano.

Radiodramma alla Biblioteca delle Oblate

29 aprile, ore 21, Biblioteca Oblate "Firenze 1943/44: voci e suoni della Resistenza"
Radiodramma ideato e scritto da Ornella Grassi, voci recitanti Ornella Grassi, Lorenzo Degl’Innocenti, con la collaborazione degli Archivi RAI e della sede RAI di Firenze. A cura dell'Associazione Culturale Il Colibrì. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Nella foto, 25 aprile 1945, Sandro Pertini chiama all’insurrezione a nome del Comitato di Liberazione Nazionale (fonte Frontiere News)