Percorso: Home > Comune di Firenze > 16 marzo-6 aprile, Festa della Matematica

16 marzo-6 aprile, Festa della Matematica

Laboratori, conferenze, passeggiate per scoprire quanto i numeri entrino nella nostra vita

16 marzo-6 aprile, Festa della Matematica

Dal 16 marzo al 6 aprile  la Città Metropolitana di Firenze promuove, in collaborazione con 'Il Giardino di Archimede, un Museo per la Matematica', la sesta edizione della Festa della Matematica, rivolta agli studenti delle scuole superiori e delle classi terze delle scuole medie inferiori del territorio, oltre che naturalmente a tutti i cittadini interessati all'argomento.
La Festa della Matematica vuole proporre alcuni momenti di riflessione intorno al concetto di matematica quale chiave interpretativa della realtà che ci circonda, mostrando come questa non si esaurisca nel sapere disciplinare astratto ma si caratterizzi anzi come un'attività umana fortemente creativa e, da sempre, profondamente legata alla vita quotidiana. Giunta al sesto anno, la Festa della matematica coinvolge scuole e cittadini in una serie di attività legate alla matematica: conferenze, spettacoli, mostre, laboratori, passeggiate, alla scoperta di come la matematica sia presente nella tecnologia, nella cultura e in tanti altri aspetti.
Il tema di quest’anno è ‘Storie di Matematica’, vale a dire l’esplorazione di chiavi di lettura matematiche nella ricostruzione di eventi storici complessi, enigmatici o di difficile interpretazione.

Conferenze e spettacoli

23 marzo, ore 17, Limonaia di Villa Strozzi  Conferenza-spettacolo La Diagonale di Cantor, testo di Andrea Guidi, diretta da Silvano Panichi, con Ilaria Cristini e Nicola Morucci

27 marzo, ore 17, Sala del Cocomero, via Ricasoli 3,  Conferenza-concerto Relazioni pericolose-Dodecafonia e Matematica  di Lauro Graziosi (con interventi pianistici)

30 marzo, ore 17, BiblioteCaNova Isolotto. Il segreto di Pitagora  di Andrea Guidi

6 aprile, ore 17, Aula Magna ITIS Leonardo da Vinci, Conferenza-concerto-spettacolo, La regina e il filosofo, testi di Maurizio Lovisetti, con Daniele Squassina e Annalisa Santini (voci), Maurizio Lovisetti (chitarra) e Dorina Frati (mandolino).

Passeggiate matematiche

Un percorso alla scoperta della matematica che emerge dalle bellezze della nostra città.
23 e 29 marzo, ore 15,  biglietto 6 euro a persona (minimo 6 partecipanti), solo su prenotazione: 0557879594 o archimede@math.unifi.it

Nelle scuole

Conferenze, documentari, passeggiate riservate alle scuole.
Conferenze da prenotare al numero 3393431095 o leonardo.brunetti11@gmail.com
Laboratori (Storie di numeri e altri oggetti matematici) e Passeggiate matematiche, condotte da  Giuseppe Conti,  da prenotare al 055.7879594 o archimede@math.unifi.it

Fonte immagine Institut français Milano