Percorso: Home > Comune di Firenze > Da febbraio si amplia lo sportello legale al Parterre

Da febbraio si amplia lo sportello legale al Parterre

Esteso l’orario di apertura fino alle 17,10. Permane la necessità di prenotazione telefonica

Da febbraio si amplia lo sportello legale al Parterre

Piace lo sportello legale gratuito al Parterre, visto che in meno di un anno sono stati 203 i cittadini che si sono recati al Cubo 4 dove è stato allestito il servizio. Il successo ha convinto l’Amministrazione comunale e l’Ordine degli Avvocati a proseguire nella collaborazione rinnovando pertanto la convenzione dove viene riproposta la modalità già sperimentata, attivando in più, da febbraio, il prolungamento dell’orario di apertura (fino alle  17,10).

Il servizio è in funzione presso l’URP di piazza della Libertà al Parterre (cubo 4) per quattro giovedì di ogni mese dalle 14.30 alle 16.30 (da febbraio prolungamento fino alle 17.10). Per accedervi è necessario l’appuntamento telefonico da prenotare direttamente all’URP, telefonando al numero 055.2769252 da lunedì a sabato, dalle 9 alle 13 (il giovedì anche dalle 14.30 alle 17).

Ricordiamo che presso lo sportello vengono affrontati a rotazione quattro ordini di problematiche giuridiche: tutela della persona (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno), eredità e successioni (questioni ereditarie, dichiarazioni di successioni, testamenti), casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti) e famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela di soggetti e di minori). Inoltre è possibile acquisirvi informazioni anche su materie come gli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la soluzione di controversie, la difesa d’ufficio, il patrocinio a spese dello Stato, l’accesso ai servizi del giudice di pace, costi e tempi della giustizia. I colloqui con i professionisti sono volti ad acquisire informazioni di carattere generale e non approfondimenti sul caso specifico.

Fonte immagine Il Reporter.it