Percorso: Home > Comune di Firenze > Tram, il punto sui cantieri della linea 3

Tram, il punto sui cantieri della linea 3

Fino al 14 agosto chiude il sottopasso Statuto per lavori di rifacimento delle volte

Tram, il punto sui cantieri della linea 3

Lunedì 7 agosto chiude il transito nel sottopasso ferroviario di via dello Statuto per effettuare il rifacimento delle volte. Il provvedimento resta in vigore fino al 14 agosto. Ecco l’itinerario alternativo per chi arriva da viale dei Cadorna in direzione piazza Muratori-Careggi: viale dei Cadorna-via del Romito-via Richa-piazza Muratori-via Milanesi.
Per l’avanzamento dei lavori in zona Fortezza si sta procedendo allo spostamento previsto dell’attraversamento pedonale tra viale Strozzi e viale Lavagnini all’altezza di via Dolfi che in questa fase sarà collocato su piazza Bambine e Bambini di Beslan. I pedoni possono utilizzare anche il sottopasso pedonale in viale Lavagnini. Con la prosecuzione dei lavori tra fine agosto e inizio settembre saranno attuate ulteriori modifiche che prevedono, tra l’altro, la ricollocazione dell’attraversamento pedonale sul viale Strozzi, all’altezza di via Ridolfi.
Dalle 21 di martedì 10 agosto sarà riaperta via Vittorio Emanuele II con obbligo di svolta in viale Morgagni verso Careggi. Tornerà anche il doppio senso di marcia sull’intero viale Morgagni, anche nel tratto da via Santo Stefano in Pane a piazza Dalmazia compresa (e quindi a partire da Careggi fino a via Mariti). Nel viale quindi ci saranno tre corsie: una lato centro per i veicoli diretti a Careggi mentre sul lato Casa dello Studente le corsie saranno due, una per i mezzi di soccorso diretti a Careggi, una per tutti i veicoli in uscita dal polo ospedaliero diretti verso piazza Dalmazia.
Per quanto riguarda la piazza, sul lato di via Reginaldo Giuliani torneranno due corsie: una per le ambulanze verso Careggi, una per tutti i veicoli verso via Mariti. Sul lato centro città resterà una corsia verso Careggi sulla direttrice via Mariti-viale Morgagni.
I veicoli provenienti da via Vittorio Emanuele II e diretti in piazza Dalmazia dovranno utilizzare l’itinerario alternativo: via Cesalpino-via Segato-via Dino del Garbo-via Santo Stefano in Pane-via Reginaldo Giuliani.
Rimanendo sulla linea 3, fino al 3 settembre per lavori relativi allo spostamento dei sottoservizi della rete telefonica e delle fibre ottiche sono previsti divieti di transito in via dello Statuto (da viale dei Cadorna a via della Cernaia nella semicarreggiata in direzione centro), via delle Cinque Giornate (da via XXIV Maggio a via dello Statuto), via Guasti (da piazza Vieusseux a piazza Muratori nella carreggiata verso piazza Muratori ), via Passerini (da via Bandini a via Guasti). Previsti anche divieti di sosta. Per quanto riguarda gli itinerari alternativi, i veicoli provenienti da viale dei Cadorna e diretti in piazza della Costituzione per la chiusura di via dello Statuto dovranno utilizzare via XXIV Maggio-via della Cernaia-via dello Statuto. A seguito del divieto di transito in via Guasti i mezzi provenienti da piazza Vieusseux e diretti verso piazza Muratori dovranno usare il percorso via Zobbi-via Milanesi-piazza Tanucci-via del Romito.

Le infografiche

Luglio 2017 - Linea 2