comune di firenze
English Version
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube
Percorso: Home > Comune di Firenze > Bando per il Servizio Civile Nazionale
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Condividi su Twitter Condividi su Facebook

Bando per il Servizio Civile Nazionale

101 i volontari richiesti dal Comune per 10 progetti. Domanda da presentare entro il 26 giugno

Bando per il Servizio Civile Nazionale



Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto un Bando per la selezione di 47340 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'Estero, di cui 894 in Toscana.
Per il Comune di Firenze sono stati finanziati questi 10 progetti in ambito sociale e culturale per un totale di 101 volontari:
Progetto Attavante in servizio  (6 volontari)
Progetto Promozione della domiciliarietà (17 volontari)
Sostegno alla genitorialità delle persone adulte con disagio  (9 volontari)
Progetto Lumineers-Servizio Civile per l’inclusione sociale  (6 volontari)
Sos Tutela Minori  (13 volontari)
Progetto Mano nella Mano – Sostegno Anziani e Disabili  (10 volontari)
Progetto Le Periferie al Centro  (6 volontari)
Progetto L’abitato Costruito della Città, Identità, Conservazione e Trasformazione. due secoli di storia del Comune di Firenze  (10 volontari)
Le Biblioteche per l’apprendimento permanente (20 volontari)
Share Firenze- Diffondere e promuovere la cultura  (4 volontari)

Chi può fare domanda?

Possono partecipare ai bandi i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, sono esclusi dalla partecipazione alla selezione solo gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia.
I giovani, inoltre, devono possedere una serie di requisiti:
essere cittadini italiani o cittadini degli altri Paesi dell’Ue o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per alcuni progetti è necessario possedere un titolo di studio specifico che è indicato nel paragrafo “Condizioni di servizio ed aspetti organizzativi” della Scheda Progetto. I volontari percepiranno un assegno mensile di 433,80 Euro per un periodo di 12 mesi.

Come si partecipa?

Bando, la domanda di partecipazione (Allegato 2), la Dichiarazione dei Titoli (Allegato 3) e la sintesi dei progetti, sono reperibili sul sito del Comune di Firenze sezione Bandi e Avvisi oppure possono essere richiesti inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: servizio.civile@comune.fi.it  o rivolgendosi direttamente all’Ufficio Servizio Civile del Comune di Firenze in via Palazzuolo 12, piano secondo, telefono 055/2616403-4-9 - aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, ore  9-13 (martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17)

La domanda va presentata entro il  26 giugno, ore 14.

La domanda, completa della documentazione richiesta, dovrà pervenire all’ ufficio
Servizio Civile, via Palazzuolo 12, 50123 Firenze con le seguenti modalità:
1. a mano; 2. per posta, a mezzo raccomandata a/r, con tutta la documentazione allegata (non fa fede il timbro postale di spedizione ma quello di arrivo; 3. invio tramite pec, di cui è titolare l’interessato, allegando tutta la documentazione richiesta in formato pdf, al seguente indirizzo: direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it
Nell’oggetto dovrà essere specificato: “domanda di ammissione al servizio civile nazionale”.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale; la presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione.
Alla domanda dovranno essere allegati:
1. fotocopia del documento di identità; 2. fotocopia del codice fiscale; 3. 1 foto formato tessera 4. scheda contenente i dati relativi ai titoli.

Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sulla HOME PAGE del COMUNE DI FIRENZE. Tale pubblicazione avrà valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenti nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sarà escluso dallaselezione.


INFO: Comune di Firenze, Ufficio Servizio Civile,  tel. 055.2616403-4-9 servizio.civile@comune.fi.it

 

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Website Security Test

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

Scorciatoie - Funzionalità

Torna indietro,  Stampa pagina 

Scorciatoie - Pagine principale

Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito