testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

home
Polizia Municipale - Comune di Firenze
Percorso: Home > Comune di Firenze > Polizia Municipale > Permessi temporanei ZTL


Aprofondimento  Permessi temporanei ZTL   

 I permessi giornalieri di accesso alla Z.T.L. sono rilasciati secondo le seguenti modalità:

Nei casi previsti dal disciplinare ZTL, per alcune categorie di veicoli è consentito il transito all’interno dei singoli settori autorizzati, in deroga al divieto (vigente nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì nell'orario dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 18.00), mediante rilascio di permesso giornaliero ed inserimento in una lista di targhe autorizzate denominata “Lista bianca” in maniera temporanea. 
I permessi giornalieri sono rilasciati dalle Sezioni Territoriali della Polizia Municipale e dagli uffici della società Affidataria, nelle sedi, negli orari e con le modalità rese note al pubblico (si veda link sotto "Sedi e orai dei Reparti Territoriali"). I permessi giornalieri potranno essere rilasciati eccezionalmente anche dalla Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità Questi permessi potranno essere rilasciati a posteriori solo per le categorie in cui è riportata questa possibilità Il rilascio dei permessi è sottoposto al pagamento di una tariffa stabilita dall’A.C. (Euro 5 al giorno), fatte salve diverse espresse disposizioni per specifiche categorie. Per il Settore A dovranno essere rilasciati permessi di solo transito, salvo diverse disposizioni previste dal presente disciplinare per specifiche categorie. Altre eccezioni potranno essere rilasciate previo parere favorevole della Sezione Territoriale di competenza della Polizia Municipale o della Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità I permessi giornalieri, a seguito di motivata istanza, potranno essere rilasciati anche per l’accesso alle Aree Pedonali con le modalità e condizioni indicate al punto 23 del disciplinare. Il permesso sarà rilasciato gratuitamente nel caso in cui l’accesso all’Area Pedonale avvenga nei giorni festivi o negli orari in cui non vige la ZTL, o quando il richiedente sia già in possesso di autorizzazione al transito in ZTL. I permessi giornalieri saranno rilasciati anche per autocarri con massa superiore a 35 q.li con l’indicazione dell’itinerario ed altre eventuali prescrizioni a giudizio del Distaccamento di Polizia Municipale competente per territorio.


  Notizie utili

ATTENZIONE : salvo quanto sopra, a seguito dell'entrata in vigore della nuova normativa ZTL dal 1° giugno 2011, la presente pagina è in aggiornamento.

  Sedi e orari dei reparti territoriali

  Ordinanza ZTL n. 4192/2011 "Nuova normativa della zona a traffico limitato"

  Ordinanza ZTL n. 4192/2011 - Allegati: Normativa e planimetria

  Ordinanza n. 9189 del 27.12.2004 divieto accesso SUV

  Link utili

  SAS Servizi alla strada S.p.A.

  Permessi temporanei accesso ZTL per disabili



 

home Polizia Municipalemappa del sitocontatti