comune di firenze
English Version
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube
Percorso: Home > Comune di Firenze > Piano della luce
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Condividi su Twitter Condividi su Facebook

Piano comunale di illuminazione pubblica (P.C.I.P.)

Il Comune di Firenze ha approvato il nuovo Piano Comunale dell'Illuminazione Pubblica, che intende sostituire e aggiornare il P.C.I.P. del 2009 sulla base dei cambiamenti avvenuti negli anni, fra cui il parco impiantistico presente nel territorio, le nuove sorgenti luminose e corpi illuminanti, le modifiche alla viabilità con l’incremento di zone pedonali, l’acquisizione di nuove strade derivanti da opere di urbanizzazioni e le modifiche delle stesse leggi e norme di riferimento.
Il nuovo P.C.I.P. è da intendersi quale strumento di regolazione settoriale, esteso a tutto il territorio comunale, che tende ad uniformare le tipologie di installazione in relazione alla classificazione delle strade e delle aree, al fine di garantire le condizioni di visibilità e sicurezza necessarie al traffico veicolare e pedonale e dunque è uno strumento integrato, secondo le previsioni dell’art. 7, comma 2 delle Norme Tecniche di attuazione, al vigente Regolamento Urbanistico.
Il Piano si suddivide in due documenti: uno relativo agli impianti di illuminazione “funzionale” e l’altro relativo alla qualità dell’illuminazione notturna del patrimonio artistico della città.

Riferimenti normativi:


Piano Illuminazione Artistica

Piano Illuminazione Funzionale

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Website Security Test

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

Scorciatoie - Funzionalità

Torna indietro,  Stampa pagina 

Scorciatoie - Pagine principale

Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito