comune di firenze
English Version
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube
Percorso: Home > Comune di Firenze > Accesso agli Atti
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Condividi su Twitter Condividi su Facebook

Accesso agli Atti

Il diritto di accesso è regolato dalla Legge 241/90 e successive modifiche/integrazioni.
L'accesso agli atti del comune di Firenze è disciplinato con apposito regolamento sull'accesso agli atti e documenti amministrativi.
Questo diritto è garantito attraverso gli U.R.P. (Uffici per le Relazioni con il Pubblico).

Soltanto le richieste di documenti relativi ai progetti edilizi e agli strumenti urbanistici, devono essere presentate alla Direzione Urbanistica.

Link Utili


Modalità di accesso

  • È il diritto degli interessati esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, con il solo rimborso dei costi sostenuti dall’Amministrazione.
    Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è esercitatile nei confronti di tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario, da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.
  • Il diritto di accesso può essere esercitato nei confronti delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari dei pubblici servizi.
  • È considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell’attività amministrativa.
  • Le richieste dovranno essere presentate agli Uffici per le Relazioni con il Pubblico, eventualmente in collaborazione con gli altri uffici del Comune. Per la procedura visionare il Regolamento sull’accesso agli atti e documenti amministrativi presente in rete civica sotto la voce “Regolamenti”, l’articolo in questione è il numero 8 (modalità di accesso).

  • Le richieste di documenti relativi ai progetti edilizi e agli strumenti urbanistici, devono essere presentate alla Direzione Urbanistica.

  • Il rilascio di copia dei documenti amministrativi mediante stampa dalla Rete Civica o fotocopiatura è subordinato al rimborso del solo costo di riproduzione nella misura determinata con delibera del Consiglio Comunale, la quale determina altresì le modalità di pagamento delle somme dovute.

 

Il rilascio delle copie di cui sopra è gratuito se le copie richieste non superano le quattro (4) facciate.
I costi:
bianco/nero formato A4 - € 0,05 a facciata
bianco/nero formato A3 - € 0,10 a facciata

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

Scorciatoie - Funzionalità

Torna indietro,  Stampa pagina 

Scorciatoie - Pagine principale

Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito